La Cassazione accoglie il ricorso di Fincantieri contro Tirrenia

0
562

É stata la prima sezione civile della Suprema Corte, presieduta dalla giudice Rosa Maria di Virgilio, ad accogliere il ricorso di Fincantieri contro il fallimento Tirrenia.

Fincantieri è stata assistita dall’avvocato Oscar Raimondi.

Tirrenia di Navigazione, in amministrazione straordinaria, è stata assistita dall’avvocato David Morganti dello studio legale Morganti e associati.

Fincantieri vantava un credito di poco più di 3 milioni e 300 mila euro da Tirrenia, per aver eseguito alcune opere di adeguamento di scafi navali e di manutenzione straordinaria. Dopo l’avvio dell’amministrazione straordinaria di Tirrenia, Fincantieri aveva presentato ricorso per l’ammissione del credito al passivo e la richiesta era stata respinta dal giudice delegato. Una decisione che era stata confermata dal Tribunale di Roma che, chiamato a pronunciarsi sull’opposizione, l’aveva dichiarata improcedibile in quanto, a suo dire, Fincantieri aveva presentato una mera istanza di pagamento in prededuzione e non un’ammissione al passivo.

La Cassazione, con ordinanza pubblicata lo scorso 4 maggio, ha accolto il ricorso di Fincantieri contro l’errata qualificazione della domanda da parte del Tribunale di Roma, rinviando ad una nuova decisione sull’opposizione allo stato passivo.