Skoda aggiornamento di metà carriera per la Fabia

Nuovi materiali e aggiornamento alla gamma motori solo a benzina. 

0
1990
skoda fabia

L’aggiornamento di metà carriera porta alla Skoda Fabia interni con materiali di migliore qualità e una gamma motori aggiornata sotto il profilo dell’impatto ambientale.

In meno di quattro metri di lunghezza, Skoda Fabia offre spazio per cinque passeggeri e almeno 330 litri di capacità per i bagagli, uno dei più ampi della sua categoria.

I nuovi rivestimenti dei sedili si distinguono per l’originalità. Imbottiture bicolore con cuciture in contrasto abbinate sui braccioli delle porte e sul bracciolo centrale (disponibile a richiesta) assicurano un aspetto d’insieme all’insegna di sportività e dinamismo. Con la versione Style (non disponibile in Italia) sono disponibili a richiesta cuciture in bianco o beige sui braccioli delle porte e sul bracciolo centrale mentre i sedili sono rivestiti in Tecnofibra ArtVelours/tessuto; a richiesta sono disponibili anche sedili sportivi con cuciture in contrasto rosse. La plancia è stata ridisegnata ed è caratterizzata da nuovi colori e inserti decorativi. Come optional sono disponibili ulteriori possibilità di personalizzazione, come il Pacchetto dinamico (sedili sportivi neri con rivestimenti Tecnofibra ArtVelours /tessuto e cuciture in contrasto rosse, volante sportivo multifunzione, pedaliera in look alluminio, telaio sportivo, a richiesta due listelli decorativi per il cruscotto, interni neri e pannelli delle porte con cuciture rosse sui braccioli).skoda fabia

Rivisitati anche gli strumenti di forma circolare: tutte le indicazioni oggi sono leggibili con una facilità e un’immediatezza ancora superiori. Più confortevole anche l’impiego degli alzacristalli elettrici. Premendo per qualche istante il tasto sulla portiera, il relativo cristallo si apre o chiude automaticamente – non occorre quindi tenerlo premuto per tutto il tempo dell’operazione. Questa funzione è presente per tutti i cristalli elettrici, non più quindi solo per il cristallo della porta conducente, come in passato. È inoltre possibile aprire e chiudere tutti i cristalli elettrici contemporaneamente. A tal fine occorre solo premere e tenere premuto il tasto di bloccaggio o sbloccaggio sul radiocomando.

Nonostante le dimensioni compatte, 3.997 mm di lunghezza e un passo di 2.470 mm, Skoda Fabia offre spazio confortevole per cinque persone. La versione a due volumi dispone di uno dei bagagliai più grandi nel segmento di riferimento. Ribaltando il sedile posteriore, frazionabile nel rapporto 60:40, il volume base di 330 litri può essere ampliato fino a un massimo di 1.150 litri. Lunga 4.262 mm, infine, Škoda Fabia Wagon offre il bagagliaio più grande del suo segmento, per un volume di carico base di 530 litri, incrementabile fino a un massimo 1.395 litri.skoda fabia

Aggiornata la gamma motori: la Casa automobilistica boema punta con decisione su motori a benzina tanto briosi quanto efficienti. Tutti i propulsori sono tre cilindri da un 1 litro di cilindrata e si differenziano per sistema di iniezione e sovralimentazione. Nel caso dei propulsori TSI il carburante viene iniettato direttamente ad alta pressione nella camera di combustione. Oltre all’impianto di scarico, comprensivo di turbocompressore, sono stati modificati anche circuito dell’olio e impianto di raffreddamento; i motori inoltre sono stati concepiti per una maggiore resistenza al calore mediante l’impiego di nuovi materiali. L’elettronica del motore è stata messa a punto in modo specifico. In aggiunta a tutto questo viene impiegato un filtro antiparticolato specifico per motori benzina, che riduce le emissioni di polveri sottili. Sono stati adattati anche i sensori del motore per la gestione e la diagnosi del sistema filtro antiparticolato. I due motori TSI erogano rispettivamente 95 Cv (70 kW) e 110 Cv (81 kW). Fabia monta un cambio manuale a 5 rapporti. Il più potente 1.0 TSI 110 Cv (81 kW) viene proposto di serie in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti o, a richiesta, al DSG a 7 rapporti. Con il cambio automatico i rapporti possono essere innestati, oltre che automaticamente, anche in modo manuale sequenziale.