Fincantieri vince al TAR contro Simar

0
797

È stata la prima sezione del Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia, presieduta dal giudice Maurizio Nicolosi, a respingere le pretese di Simar che chiedeva l’annullamento della concessione a Fincantieri, per l’utilizzo in comune della sponda del canale industriale Nord di Porto Marghera.

Simar s.p.a. è stata assistita dagli avvocati Costantino e Giorgio Simeone, dell’omonimo studio legale, e dall’avvocato Andrea Zuccolo dello studio legale Sacchetto e associati.

Fincantieri – Cantieri Navali Italiani s.p.a. è stata assistita dagli avvocati Nicola Creuso e Stefania Lago, dello studio legale padovano Calegari, Creuso, Lago.

Una vicenda nata nel 2009 quando Fincantieri aveva chiesto all’Autorità portuale di Venezia (APV) di essere ammessa al co-uso di uno spazio demaniale, che comprendeva anche una porzione di area in concessione a Simar dal 2003, per ovviare ad una preclusione del traffico veicolare sulla strada esistente.

Una richiesta assecondata dall’Autorità portuale di Venezia che aveva deciso di destinare, in via sperimentale, il tratto della fascia demaniale marittima, lungo la sponda settentrionale del canale industriale, “per operatività portuali al di fuori del regime viabilistico soggetto al codice della strada.” Con l’occasione l’A.P.V. aveva nominato sé stessa garante del rispetto del co-uso da parte di Simar e Fincantieri dell’area di passaggio, evidenziando il carattere sperimentale del provvedimento ed il fatto che fosse soggetto a verifica periodica, per adattarlo alle esigenze concrete di entrambe le industrie.

Nel 2011 il provvedimento dell’Autorità Portuale era stato impugnato da Simar che “data la differenza di dimensioni delle società” aveva sostenuto che “la situazione di co-uso, impressa all’area demaniale, si sarebbe nel tempo trasformata in un uso assolutamente preponderante di Fincantieri s.p.a.”.

Il Tar Veneto, che già nel 2011 aveva respinto il ricorso cautelare di Somar “per l’assenza di pregiudizi gravi ed irreparabili”, con sentenza pubblicata ad inizio anno, ha respinto il ricorso condannando la società al pagamento delle spese processuali.

La scelta dell’Autorità Portuale di Venezia è risultata legittima per garantire “non solo il collegamento operativo necessario per sostenere l’attività di cantieristica navale di Fincantieri s.p.a., ma anche i futuri programmi di traffico della società Simar nel medesimo tratto di fascia demaniale”.

Simar s.p.a. società del gruppo veronese Cordifin, è attiva nella zona industriale di Porto Marghera (Venezia), nella produzione di leghe di zinco in forma di pani, laminati e fili e nella produzione di rame dal trattamento e raffinazione di rottami.

Fincantieri s.p.a., gruppo quotato alla Borsa di Milano, è un’azienda leader nella progettazione e costruzione di navi da crociera e si occupa della costruzione e manutenzione di grandi imbarcazioni tra cui traghetti, navi mercantili, mega yacht e navi militari.

Scopri tutti gli incarichi: Nicola Creuso – Calegari, Campanile, Creuso, Lago; Stefania Lago – Calegari, Campanile, Creuso, Lago; Costantino Simeone – Simeone Giorgio e Costantino studio legale; Giorgio Simeone – Simeone Giorgio e Costantino studio legale; Andrea Zuccolo – Sacchetto Associati;