Veneto, al via il biennio degli Its Academy

Aperte le iscrizioni al ciclo di alta formazione professionale 2018-’20. Donazzan: «quest’anno diplomati 474 super tecnici già assorbiti dal mondo del lavoro». 

0
1290
its academy

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi professionalizzanti degli Its Academy del Veneto. La Regione, con sette Its Academynei settori turismo, efficienza energetica ed edilizia sostenibile, mobilità sostenibile e logistica, agroalimentare, meccatronica e moda, si classifica al primo posto nel panorama nazionale per il numero dei diplomati occupati a fine corso. Sono 474 gli studenti che hanno concluso il biennio 2016-’18 di alta formazione, qualificandosi come professionisti certificati dal diploma statale europeo di V livello.

«Gli Its Academy rappresentano un’interessante alternativa ai percorsi universitari e garantiscono un’alta percentuale di occupabilità al termine del percorso: 9 su 10 dei neodiplomati ha già un’occupazione entro sei mesi. Quasi tutti i neodiplomati del biennio 2016-’18 sono al momento già occupati nei settori in cui si sono specializzati – sottolinea l’assessore all’istruzione, formazione e lavoro, Elena Donazzan -. La Regione Veneto ha creduto e investe molto negli Istituti tecnici superiori, sostenendoli con risorse sempre maggiori e spingendo i percorsi verso una alta formazione tecnica e professionale. Il risultato è oggi sotto gli occhi di tutti, per numero di diplomati e per inserimenti occupazionali coerenti con il titolo di studio conseguito. Si tratta di un percorso formativo di eccellenza di cui i giovani, le famiglie, le scuole superiori e i centri per l’orientamento dovrebbero tener conto, per una migliore realizzazione professionale del singolo e per valorizzare le opportunità occupazionale dei settori trainanti dell’economia veneta».

Gli Its Academy – Istituti tecnici superiori con valenza formativa alternativa all’università – sono percorsi di alta specializzazione tecnica post diploma, in aree prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese. Alternano formazione accademica e stage formativi in azienda, grazie alla particolare formula che vede le imprese socie delle Fondazioni istitutive, che a loro volta sono sempre presiedute da un imprenditore.

L’Its Academy Turismo del Veneto ha visto diplomarsi ben 60 nuovi “Tecnici specializzati in gestione di strutture e servizi turistici” e “Gestione di servizi e imprese ristorative”. Nel biennio 2018-’20 accanto alle due proposte formative di Hospitality Management e Restaurant Business Management nelle sedi Jesolo, Asiago, Bardolino e Valeggio, sarà presente da ottobre a Jesolo il nuovo corso Hospitality Management Tourism 4.0 per manager del turismo  nelle imprese dell’accoglienza, del settore viaggi, delle destinazioni turistiche e delle attrattive culturali.

L’Its Academy LAST (Logistica ambiente sostenibilità trasporti) ha portato al diploma 63 supertecnici dei trasporti e dell’intermodalità e di Service Manager Automotive, presso le sedi di Verona e Padova. Ad ottobre, in collaborazione con Edulife, partirà la seconda edizione del percorso per Tecnico superiore user experience specialist, figura specializzata per tutti i progetti di digitalizzazione dei prodotti e dei processi.

L’Its Academy Agroalimentare Veneto ha  diplomato – tra la sede principale di Conegliano e quelle di Padova e Verona – 68 supertecnici in “Controllo, valorizzazione e marketing delle produzioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali”. Ad ottobre 2018 partiranno 5 nuovi corsi, tre con specializzazione nelle produzioni agroalimentari biologiche, uno nella trasformazione e commercializzazione e uno dedicato a “Industria 4.0” cioè l’applicazione delle nuove tecnologie nel settore agroalimentare.

L’Its Academy Red ha formato 93 “supertecnici” della sostenibilità in edilizia, dell’efficienza degli impianti e del marketing applicato al settore del legno. Accanto ai 6 percorsi attivi a Padova, Verona, Varese e San Donà, ad ottobre partiranno due nuovi corsi biennali per “tecnico superiore per la gestione e verifica di impianti energetici- Energy manager 4.0” a Verona, e per “Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile- gestione sostenibile nei cantieri” a Belluno/Agordo.

L’Its Academy Meccatronico Veneto ha diplomato 103 futuri super-tecnici specializzati nell’innovazione di processi e prodotti meccanici e nell’automazione e sistemi meccatronici. Alle sedi di Vicenza, Schio, Legnago, Padova e Treviso si affiancano ora anche Verona, Mestre e Castelfranco-Montebelluna.

L’Its Academy Cosmo Fashion ha concluso i quattro corsi in Veneto diplomando 87 futuri professionisti nel settore della moda e della calzatura. Il nuovo biennio formativo sarà caratterizzato dai seguenti percorsi: “Eyewear product manager junior” a Longarone (Belluno);  “Fashion coordinator” a Padova; “Fashion shoes coordinator” a Vigonza (Padova); “Green leather manager” ad Arzignano (Vicenza); “Tecnico superiore per la progettazione e la lavorazione orafa” a Vicenza; “Tecnico superiore per lo Sport system” a Montebelluna (Treviso).