Enpa Treviso: cresce l’emergenza animali abbandonati

80% di ritrovamenti in più rispetto al 2017. Il gattile di Conegliano testimonial del progetto “A Companion Animal Is For Life” (Un animale è un compagno per tutta la vita) di Almo Nature/Fondazione Capellino per combattere l’abbandono e responsabilizzare le adozioni. 

0
2769
epa emergenza animali abbandonati

Il rapporto tra il gattile Enpa Treviso e Almo NatureFondazione Capellino è nato lo scorso anno per far fronte a una situazione di piena emergenza animali abbandonati con l’esplosione incontrollata delle cucciolate tipica della stagione calda: nel 2017, da aprile a ottobre, dai 2 ai 4 ritrovamenti al giorno di cuccioli e gatti, per un totale di oltre 300 esserini pelosi abbandonati nei modi più impensabili. Numeri difficilmente sostenibili per il rifugio di Conegliano che, ai tempi, era ancora una casa provvisoria di circa 100 mq in grado di accogliere al massimo 60 trovatelli.

Oltre a un’ovvia questione di spazi che ha costretto i volontari Enpa a collocare una parte dei mici in stallo presso privati e altri volontari a loro spese, il rifugio ha dovuto fronteggiare difficili condizioni di salute: gatti spesso malati e fragili con basse difese immunitarie che, per tornare in forze ed essere curati, hanno bisogno di cibo specifico e di qualità, il cui acquisto non può essere programmato. A questa richiesta di aiuto, Almo Nature, azienda da sempre impegnata a creare prodotti per il benessere di cani e gatti, si è attivata sin da subito per risolvere l’emergenza in modo concreto sostenendo il rifugio con forniture alimentari gratuite di qualità attraverso l’azioneLoveFood”.

Nel 2017 Enpa Treviso ha affidato 947 gatti, di cui 400 solo dal gattile di Conegliano. Quest’anno i ritrovamenti sono aumentati di oltre l’80% e il nuovo gattile, seppur a lavori non ultimati, ha dovuto aprire forzatamente sotto la spinta delle emergenze e dei continui abbandoni e ritrovamenti, arrivati oggi a quota 500.

«L’emergenza animali abbandonati non è cessata, anzi è cresciuta drammaticamente. Siamo lontani della consapevolezza umana che bisogna sterilizzare i gatti e impedire le centinaia di cucciolate la cui sorte è spesso segnata. – commentano Paolo Mumolo, volontario Enpa, e Camila Arza Garcia, responsabile dei progetti solidali di Almo Nature –. Lavoriamo insieme per combattere l’abbandono, un comportamento disumano fatto di ignoranza, non curanza e violenza; un fenomeno che senza profonde campagne di sensibilizzazione è destinato a continuare. Bisogna intervenire sulle negligenze umane e insegnare la cultura del rispetto e la sensibilità verso i propri compagni animali. È questa la mentalità che vogliamo trasmettere ad ogni persona che vuole portare a casa un micio, per promuovere adozioni consapevoli».

Almo Nature/Fondazione Capellino, forte della collaborazione pluriennale con Enpa Treviso, ha scelto il gattile di Conegliano come testimonial del progetto europeo “A Companion Animal Is For Life” che si propone di ridurre drasticamente l’abbandono e il randagismo e di trasformare i canili e i gattili in luoghi di passaggio in vista dell’adozione attraverso tre azioni: risolvere le emergenze con “LoveFood”, far adottare i gatti con “AdoptMe” e stroncare gli abbandoni con “RespectMe”.

Attraverso il progetto solidale “A Companion Animal Is For Life”, Almo Nature/Fondazione Capellino ha donato un totale di 3.300 kg di alimenti (1.500 kg nel 2017 e 1.800 kg quest’anno). Grazie a questo sostegno e al lavoro quotidiano dei volontari Enpa Treviso, sono stati salvati e aiutati oltre 300 gatti bisognosi.