ITS Academy Last di Verona, uno studente pagato per studiare

Ancora prima di finire gli studi in alta formazione della logistica un’azienda stipula un contratto di apprendistato di terzo livello. Donazzan: «questo è il vero sistema duale». 

0
1768
apprendistato

Direttamente dai banchi di scuola al lavoro in azienda con uno studente pagato per studiare. E’ quanto sta accadendo all’Its Academy Last di Verona, istituto superiore di alta formazione nella logistica, che ha stipulato il primo contatto di apprendistato di terzo livello per un proprio allievo iscritto al corso biennale per tecnico superiore nell’Automotive.

«Prima ancora della fine del corso (di durata biennale) uno degli allievi è stato assunto da un’azienda del settore con un contratto di apprendistato di terzo livello – informa l’assessore al lavoro e alla formazione della regione Veneto, Elena Donazzan –. L’allievo continuerà a frequentare regolarmente lezioni e stage, nell’azienda in cui è stato assunto, e potrà lavorare in azienda durante i periodi di sospensione delle attività didattica, ovviamente regolarmente retribuito. Questo è un esempio ben riuscito del sistema duale: il ragazzo passerà dalla formazione al lavoro automaticamente, e l’azienda, grazie agli incentivi fiscali e previdenziali, potrà assicurarsi un tecnico altamente specializzato che avrà scelto, testato e approvato. Un vantaggio per tutti gli attori del sistema, che diventerà un modello standard in tutti i corsi ITS Academy del Veneto».

Il protagonista del contratto “duale” è Ismaele che sta frequentando il corso Tecnico superiore service manager automotive dell’ITS Academy Last a Verona, il percorso biennale che fornisce competenze professionalizzanti sulla manutenzione del mezzo di trasporto, sulla gestione globale dell’officina e sulla gestione e fidelizzazione del cliente. Il primo anno di formazione si è svolto da ottobre 2017 ad aprile 2018 con lezioni tenute da docenti provenienti dalle aziende e dall’università. Al termine del primo anno di studi, Ismaele, dopo aver superato il colloquio con l’azienda, è stato inserito a svolgere lo stage in Saf Holland, azienda leader nella produzione di sistemi e componenti correlati al telaio per rimorchi e semirimorchi, camion e autobus. Nei 3 mesi di stage l’azienda ha avuto modo di formare Ismaele e di apprezzarne le competenze e le qualità personali e attraverso la Fondazione ITS Academy Last e l’agenzia per il lavoro Umana (partner di oltre 20 Fondazioni ITS in tutto il territorio nazionale), Ismaele e Saf Holland hanno stipulato un contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca o di terzo livello.

«Il contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca – spiega Silvano Stellini, presidente della Fondazione ITS Academy Last – nasce con lo scopo di consentire a studenti iscritti a corsi professionalizzanti, tra cui gli ITS, un immediato inserimento in azienda con un contratto, contestualmente alla frequentazione del corso di studi secondo la formula del sistema duale tedesco. Con questo contratto i vantaggi sono reciproci: la formazione interna in azienda, ed esterna presso l’ITS; la retribuzione dello studente, ma con forti sgravi fiscali per l’azienda; la possibilità di selezionare e inserire i giovani più validi in un settore che fatica a trovare risorse formate».

La giornata di Ismaele, lo studente pagato per studiare, si suddivide tra il lavoro in azienda e le lezioni all’ITS Last, secondo il regolare piano di studi che si concluderà nel 2019 con il conseguimento del diploma. La novità sta nel suo inquadramento in azienda: non più semplice stagista, ma apprendista, con regolare stipendio, affiancato da un collega in veste di tutorAl termine del contratto “di terzo livello”, si prospetta la trasformazione in ordinario contratto di assunzione.

Cristiano Sturaro, direttore generale di Saf Holland, apprezza la formula che ha consentito all’azienda di conoscere lo studente nel primo periodo di stage e poi di assumerlo con il “contratto di apprendistato di terzo tipo”: «trovare personale qualificato è sempre difficoltoso e questo strumento, oltre ai vantaggi fiscali, offre la possibilità di formare lo studente al meglio grazie ai corsi finanziati da Miur e Regione Veneto tramite la Fondazione Its Last».

«Grazie all’apprendistato in somministrazione è possibile offrire ai giovani uno strumento concreto per entrare con soddisfazione nel mondo del lavoro anche già durante la frequenza all’ITS Academy – conclude Donazzan -. Questo strumento contrattuale unisce efficacemente due esigenze: quella delle imprese di reperire sul territorio professionalità tecniche di livello, e quella dei giovani di costruirsi un futuro lavorativo raggiungendo l’obiettivo del conseguimento del diploma. Questo è uno dei punti di forza dei sette istituti del sistema veneto Its-Academy, istituti di alta formazione che abbinano scuola e azienda già nel percorso formativo e che qualificano figure ad alto contenuto tecnico-professionale, molto richieste dalle aziende».

Intanto all’ITS Academy Last di Verona si sono concluse le iscrizioni per il prossimo biennio che partirà ad ottobre: i 5 corsi per tecnico superiore dei trasporti e manager della mobilità e dell’intermodalità – informa la direttrice Laura Speri – hanno raccolto 140 candidature, realizzando il “tutto esaurito”.

© Riproduzione Riservata