NOI Techpark: ad un anno dall’apertura parte l’espansione delle aziende private

La Giunta provinciale di Bolzano autorizza il bando per la costruzione di un centro ricerca e sviluppo su 2.370 metri quadrati.

0
990
NOI Techpark

La Giunta provinciale di Bolzano ha approvato l’avvio della procedura per l’assegnazione del primo lotto privato all’interno dell’area del NOI Techpark (il centro di innovazione e ricerca di Bolzano), incaricando BLS dell’esecuzione della procedura stessa. La decisione, che segna l’inizio di una nuova fase nello sviluppo del parco tecnologico, arriva esattamente un anno dopo la cerimonia di apertura del Parco tecnologico e proprio nella data delle celebrazioni di questa ricorrenza.

In questo modo prende corpo il modello di sviluppo per l’areale voluto dalla Giunta provinciale, secondo cui al NOI devono sorgere non solo edifici finanziati dalla mano pubblica, ma anche costruzioni ad opera di aziende private interessate a investire nel campus della ricerca.

Il primo lotto a essere bandito tramite BLS (società della Provincia che da gennaio si chiamerà NOI Spa) è quello denominato “B8”, all’angolo fra le vie Ebner e Galvani, a Bolzano Sud, che dovrebbe essere pronto già nel 2021. L’area si trova accanto ai laboratori più “industriali” già in funzione sull’areale del NOI Techpark (robotica, sensoristica e Industria 4.0). La superficie lordadell’area è di circa 2.370 metri quadrati, sui quali potranno sorgere edifici per un volume complessivo di 24.245 metri cubi. L’impresa aggiudicataria otterrà il diritto di superficie in concessione per 50 anni: un orizzonte temporale ritenuto congruo rispetto agli investimenti necessari per l’insediamento.

Una commissione tecnica selezionerà l’azienda vincitrice, valutando le proposte progettuali presentate e scegliendo quale possieda le caratteristiche che meglio rispondono ai criteri richiesti. Come prerequisito fondamentale l’azienda dovrà garantirelo svolgimento prevalente di attività di ricerca e sviluppo sull’area del parco tecnologico.

«Tale requisito intende porre le basi per garantire omogeneità e coerenza alle realtà ospitate sull’area del NOI Techpark. In questo modo anche per il futuro la sostenibilità economica dell’iniziativa sarà garantita e il NOI sarà sempre più in grado di essere un motore per la competitività delle nostre imprese e attrarre realtà d’eccellenza a livello internazionale che in parte hanno già scelto e in futuro sempre più spesso sceglieranno il campus bolzanino della ricerca come piattaforma per lanciare le proprie iniziative di business più innovative» sottolinea Ulrich Stofner, direttore del Dipartimento economia della Provincia di Bolzano. Dopo il via libera della Giunta provinciale, sarà ora possibile procedere alla pubblicazione del bando entro la metà del mese di ottobre. Nei primi mesi del 2019 verrà reso noto il nome dell’azienda vincitrice.

© Riproduzione Riservata