Imprese e professionisti alle prese con la fatturazione elettronica

0
838

“Le novità sulla fatturazione elettronica e la digitalizzazione dello studio” è il titolo della Giornata di approfondimento organizzata dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie), in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento e Rovereto. L’appuntamento, a cui sono attesi 200 commercialisti da tutto il Nordest, è per venerdì 9 novembre a partire dalle 9.30 a Trento presso l’Auditorium Ivo Perini di Seac Spa.

A partire dal 1° gennaio 2019 sarà introdotto l’obbligo della fatturazione elettronica che riguarderà privati, imprese e professionisti. Uno strumento che ha come obiettivo principale quello di combattere l’evasione fiscale, dal momento che la fattura elettronica sarà tracciabile e confluirà nel sistema di interscambio presso l’Agenzia delle Entrate.

Si tratta di una delle novità più importanti in arrivo nel panorama fiscale italiano che impone una radicale riorganizzazione dello studio professionale per accompagnare la transizione dalla gestione cartacea a quella digitale, offrendo al contempo ai professionisti l’occasione di cogliere la sfida della digitalizzazione e trasformarla in un’opportunità di nuovi sbocchi professionali.

Obiettivo della Giornata è perciò quello di fornire ai professionisti la cassetta degli attrezzi per adeguare il modello organizzativo degli studi professionali alla rivoluzione digitale in atto. La prima parte della giornata sarà dedicata ad una panoramica sul concetto di fatturazione elettronica e sulle implicazioni pratiche per imprese e professionisti. Seguiranno alcuni approfondimenti di carattere tecnico-pratico sui soggetti coinvolti nel processo di fatturazione attiva e passiva, le attività preliminari dello studio per la gestione della fattura elettronica e una panoramica sulle questioni contabili operative. La Giornata si chiuderà con un focus sulla conservazione della fattura elettronica e gli effetti della e-fattura sugli studi professionali.

Dopo i saluti di Fabio Marchetto, Presidente ADCEC delle Tre Venezie, e di Pasquale Mazza, Presidente ODCEC di Trento e Rovereto, interverranno come relatori: Nicola Clauser, Responsabile Marketing di Seac, Paolo Catti, Associate Partners4Innovation e co-fondatore del gruppo di Ricerca Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, Robert Braga, Dottore commercialista, Presidente Associazione ProDigitale e componente Forum Italiano fattura elettronica presso l’Agenzia delle Entrate, Tullio Zanin, Responsabile area editoria fiscale di Seac, e Paolo Chizzola, Dottore commercialista e responsabile area servizi fiscali di Seac.