Commercialisti e notai a confronto sulle massime societarie

0
943

Gli atti societari sono un terreno di competenza comune tra notai e commercialisti: per tracciare una panoramica degli ultimi aggiornamenti l’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie in collaborazione con il Comitato Interregionale dei Consigli Notarili delle Tre Venezie ha organizzato il seminario “Società: gli Orientamenti Notarili del Triveneto 2018”. L’appuntamento è in programma venerdì 16 novembre 2018 alle ore 14.30 a Mestre presso il Campus Scientifico dell’Università Cà Foscari di Venezia (Via Torino 155).

Si tratta di un appuntamento annuale che costituisce un “unicum” in Italia nato con l’obiettivo di mettere a confronto, a livello Triveneto, due categorie professionali – notai e commercialisti – su una materia, come gli atti societari, che rappresenta un campo di azione comune tra le due professioni.

Gli Orientamenti Notarili elaborati dal Comitato Interregionale dei Consigli Notarili delle Tre Venezie hanno assunto la dignità di vere e proprie regole di comportamento che hanno lo scopo di risolvere problemi e questioni in tema di diritto societario che commercialisti e notai si trovano ad affrontare nell’esercizio della quotidiana attività lavorativa. Gli Orientamenti Notarili sono concepiti con lo scopo di semplificare e agevolare le attività delle imprese per aumentare la competitività del Paese, coniugando il rigore scientifico imprescindibile e la concretezza operativa dei professionisti che operano nell’ambito del diritto societario.

Recentemente il Comitato Interregionale dei Consigli Notarili delle Tre Venezie ha elaborato alcune nuove massime societarie. Si tratta di orientamenti in tema di SRL-PMI, di trasformazioni societarie, di partecipazioni nelle SRL e limiti al loro trasferimento, oltre che di partecipazioni di associazioni professionali in società.

Obiettivo dell’incontro è dunque fornire ai partecipanti – attraverso un confronto dialettico tra esponenti di entrambe le professioni – un momento di analisi e di approfondimento sulle novità introdotte con i nuovi Orientamenti 2018.

Dopo i saluti introduttivi di Fabio Marchetto, Presidente dell’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie, e di Alberto Sartorio, Presidente del Comitato Interregionale dei Consigli Notarili delle Tre Venezie, interverranno come relatori: Paolo Talice, Notaio in Treviso e coordinatore della Commissione di Studio sulle Società del Comitato Interregionale dei Consigli Notarili delle Tre Venezie, Eliana Morandi, Notaio in Rovereto e componente della Commissione di Studio sulle Società del Comitato Interregionale dei Consigli Notarili delle Tre Venezie, Lucia Peresson Occhialini, Notaio in Udine e componente della Commissione di Studio sulle Società del Comitato Interregionale dei Consigli Notarili delle Tre Venezie, e Marco Cian, Professore Ordinario di Diritto Commerciale all’Università di Padova.