Al Teatro Toniolo la musica della Magical Mystery Orchestra

Il 7 dicembre a Mestre in programma l'esecuzione del White Album dei Beatles. 

0
891
Magical Mystery Orchestra

Venerdì 7 dicembre (ore 21.00) al Teatro Toniolo di Mestre, dopo aver celebrato il cinquantenario del celeberrimo Sgt, Pepper’s Lonely Hearts Club Band, la Magical Mystery Orchestra si cimenta in un’impresa ancora più ardita: l’esecuzione integrale del White Album(Album Bianco) dei Beatles, di cui quest’anno ricorrono i 50 anni dalla prima uscita.

Il White Album segna un’ennesima svolta nel percorso dei Beatles e nasce come vera e propria antitesi ai colori sgargianti e agli eccessi psichedelici i Sgt Pepper. È un lavoro che lascia spazio all’anarchia musicale e alla provocazione, a cominciare dalla famosa copertina interamente bianca.

Coordinato, sballato, conciso e serrato, White Album è un’opera altamente ambiziosa che i Magical Mystery vogliono riproporre il più fedelmente possibile, rispettandone il carattere che la distingue, in bilico tra semplicità e asprezza. Per ridare vita a quel fantastico microcosmo di sonorità e generi, dal rock’n’roll al vaudeville, alla pseudo-avanguarda, all’hard-rock, a ballate dal sapore classicheggiante, la formazione standard dei Magical Mystery (quintetto pop, quartetto d’archi e trio di fiati) accoglierà al proprio interno altri 10 musicisti. 
Un’occasione imperdibile per i fans dei Fab Four di immergersi in questo capolavoro senza tempo, suonato tutto d’un fiato, che ancora oggi sorprende e affascina.

La Magical Mystery Orchestra è una formazione che da più di venticinque anni propone oltre ad alcuni tra i più celebri e amati successi dei Beatles, anche quelle canzoni che i Fab Four non hanno mai eseguito dal vivo ma solo in studio di registrazione. Il suo percorso si caratterizza per la continua e attenta ricerca filologica e stilistica, premiata nel 2005 con la registrazione di Rain e I am the walrus presso gli Abbey Road Studios di Londra. Il gruppo si è esibito tra l’altro al Busker Festival di Ferrara, ai teatri Goldoni, Malibran (cd live) e La Fenice di Venezia (cd live), al Teatro Verdi e al Palageox di Padova, al Teatro Toniolo di Mestre (dvd live), ai Teatri Eden e Comunale Mario Del Monaco di Treviso, al Teatro Salieri di Legnago. Nel 2015 ha pubblicato il cd/dvd live The Inner Light, registrato al Teatro Malibran di Venezia. Nel luglio 2017, per i 50 anni di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, ha tenuto un memorabile concerto al Teatro La Fenice di Venezia con l’Orchestra dell’omonimo Teatro.

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

© Riproduzione Riservata