L’architetto Tiberio Cerato ottiene la tutela dei progetti per lo yacht disegnato per Wally SAM

0
69

Lo Studio legale Martini Manna, con un team guidato da Elena Martini, con ordinanza pronunciata in data 7/08/2018 dal Tribunale di Venezia, ha ottenuto tutela di diritto d’autore contro Wally SAM in favore dell’architetto vicentino Tiberio Cerato.

Cerato era stato incaricato dall’armatore dello yacht di progettarne tutti i layout, interni e arredi a partire dallo scafo grezzo prodotto da Wally. A lavoro ultimato, tuttavia, Wally aveva pubblicato online le immagini dello yacht senza richiedere l’autorizzazione all’architetto né indicarne il nome come progettista, e anzi indicando sé stessa come tale.

La sezione specializzata in materia di impresa del Tribunale di Venezia, in sede di reclamo cautelare, ha accolto le richieste di Martini Manna, riconoscendo la tutelabilità dell’opera di Cerato ai sensi dell’art. 2 n. 5 L.d.A. e rilevando l’illiceità della condotta di Wally.

Il Tribunale ha ordinato la cessazione dell’illecito, con fissazione di penale per ogni futura violazione, condanna alle spese e ordine di pubblicazione del dispositivo sulla rivista “Nautica”.

Scopri tutti gli incarichi: Elena Martini – Martini Manna Avvocati;