Tutti i numeri e le leggi del governo gialloverde

Il dossier di OpenPolis sull'operato del governo del cambiamento: i disegni di legge, i decreti, i rapporti con le opposizioni, le presenze e le assenze paragonate agli esecutivi che lo hanno preceduto. 

0
1110
governo gialloverde

Che bilancio trarre dai primi sei mesi del governo gialloverde guidato dal premier Giuseppe Conte, che si basa su un’inedita e per tanti versi innaturale alleanza tra partiti con ideali e programmi elettorali contrapposti come la Lega e il Movimento 5 Stelle?

Openpolis ha raccolto una serie di dati da cui emerge il tanto sbandierato cambiamento nei fatti non si è verificato, visto che si procede come prima, con un governo che monopolizza la produzione legislativa fino all’abusato ricorso alla fiducia. Superato lo scoglio della legge di bilancio, anch’essa un unicum procedurale negli annali della storia parlamentare, approvata a colpi di fiducia a scatola chiusa senza nemmeno che i parlamentari potessero conoscerne il contenuto, sarà sicuramente da monitorare come varierà l’equilibrio tra i due partiti a Palazzo Chigi. Modifiche al famoso contratto di governo sono già state richieste da entrambe le parti, e con l’avvicinarsi delle elezioni europee nel maggio del 2019, questo potrebbe essere motivo di scontro, trattativa e, soprattutto, ulteriore stallo.

Di seguito il link al documento competo realizzato da Openpolis.

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

© Riproduzione Riservata