Il violinista ventenne Andrea Zanon a concerto dal Sultano dell’Oman

Talento precoce, ha iniziato a suonare il violino a 2 anni, a 4 ammesso al Conservatorio di padova e debutto alla Carnagie Hall di New York a 15 anni. 

0
3222
andrea zanon

Vent’anni appena, ma già una prestigiosa carriera concertistica alle spalle quella di Giovanni Andrea Zanon da Castelfranco (TV) che con il suo violino prossimamente si esibirà anche alla Royal Opera House di Muscat capitale del Sultanato dell’Oman nel sud est della penisola arabica.

Zanon si può definire un talento precoce, visto che ha iniziato a suonare il violino all’età di due anni e a 4 è stato ammesso al Conservatorio di Padova e a 15 ha debuttato a New York alla Carnegie Hall. Da allora la sua carriera di concertista prodigio è stata un crescendo nei teatri di tutto il mondo. Attualmente, Zanon si sta perfezionando a New York con il maestro Pinchas Zuckermann alla Manhattan School passando la difficile selezione per il Master of Art su 3.000 concorrenti.

Il giovane violinista castellano è stato invitato dal direttore artistico del teatro del Sultanato che gli ha chiesto di interpretare la Carmen Fantasy, trasposizione per violino della celebre opera di Bizet realizzata dallo spagnolo Pablo Martín Melitón de Sarasate. Un pezzo difficile, cui Andrea Zanon inizialmente aveva declinato l’invito non sentendosi sufficientemente preparato, nonostante il suo virtuosismo abbia interpretato con successo altre pagine difficili per violino. Ma non c’è stato verso: «è stato lo stesso Sultano a chiamarmi al telefono che mi ha chiesto di eseguirlo, in quanto è il suo brano preferito» ha detto non senza un pizzico di emozione il giovane violinista.

Dinanzi ad una richiesta difficile da rifiutare, Andrea Zanon ha accettato la sfida e il 21 febbraio prossimo salirà sul palco di Muscat.

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

© Riproduzione Riservata