Veneti nel Mondo, il Consiglio regionale approva il piano triennale

Disponibili 1,4 milioni di euro. Lanzarin: «investimento culturale per mantenere vivi i legami e favorire la circolarità di cervelli ed esperienze». 

0
848
bilancio di previsione
L'aula del Consiglio regionale del Veneto.

Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato il piano triennale 2019-’21 per i Veneti nel Mondo proposto dall’assessore al sociale e all’emigrazione, Manuela Lanzarin, un piano che guarda ai giovani, alla rete culturale e imprenditoriale dei Veneti nel mondo e che rappresenta una risorsa per il “Made in Veneto”.

«Ringrazio i consiglieri di palazzo Ferro-Fini  per l’apprezzamento espresso alle iniziative e ai programmi svolti nell’ultimo triennio e per il via libera dato al nuovo piano triennale 2019-2021- ha sottolineato Lanzarin –. Non si tratta di un’“operazione nostalgia” ma di un investimento, culturale e imprenditoriale, sull’“altro” Veneto, su quella rete di scambi e relazioni con il mondo che conta 126 circoli e 13 federazioni, in rappresentanza di milioni di Veneti emigrati all’estero e dei loro discendenti. La Regione Veneto investirà nel prossimo triennio 1,4 milioni di euro per mantenere i legami con queste comunità, per far conoscere ai ragazzi veneti di oggi la storia dell’emigrazione di ieri, per creare occasioni formative per veneti e oriundi veneti, per promuovere scambi culturali, collaborazioni universitarie, master e rapporti economici con studenti, professionisti, imprese ed realtà culturali che sono espressione della vitalità dei Veneti nel Mondo».

«Il piano – ha ricordato Lanzarin – sostiene gli scambi culturali e i gemellaggi tra comuni di partenza e di arrivo dei veneti emigrati e prevede opportune agevolazioni per il rientro dei veneti all’estero. Ma soprattutto favorisce la circolarità dei cervelli e delle professioni, facendo diventare la rete dei circoli e dell’associazionismo dei Veneti nel Mondo una opportunità anche per i giovani veneti, in particolare per quei 10.000 giovani veneti che ogni anno cercano all’estero nuove opportunità e nuovi sbocchi professionali».

Tra le iniziative qualificanti, il piano triennale 2019-’21 per i Veneti nel Mondo prevede borse di studio per master universitari negli atenei del Veneto per giovani oriundi veneti, contributi per soggiorni in Veneto rivolti agli emigrati, la creazione di una rete informatica per professionisti e imprenditori veneti attivi nel mondo, promozione di scambi culturali, contributi per tesi di laurea e studi di approfondimento sull’emigrazione, sostegni al rientro di veneti da Paesi in crisi e contributi alle iniziative culturali dell’associazionismo di settore.

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

@nestquotidiano

https://twitter.com/nestquotidiano

© Riproduzione Riservata