Master Euregio: Kompatscher ha fatto lezione a 36 dipendenti pubblici di Tirolo, Alto Adige e Trentino

Prosegue il piano di formazione specifica per gli amministratori dell’Euregio Tirolese. 

0
748
master euregio

Nella sua veste di presidente dell’Euregio Tirolese per il 2019, il presidente della provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, ha tenuto una lezione ai funzionari pubblici di Tirolo, Alto Adige e Trentino che frequentano il Master Euregio in pubblica amministrazione(EMEPA), corso di studio biennale per laureati che già operano nell’ambito della pubblica amministrazione in una delle tre realtà che compongono l’Euregio.

Kompatscher ha tenuto all’Eurac di Bolzano un intervento nell’ambito del sesto blocco di lezioni del Master che vede attualmente la partecipazione di 36 studenti, sottolineando l’importanza di questo tipo di formazione di secondo livello per la diffusione delle conoscenze necessarie a un futuro sviluppo dell’Euregio. «Il nostro obiettivo nel creare questo master è formare al meglio il personale della pubblica amministrazione delle tre Regioni componenti l’Euregio, mettendolo in condizione di fronteggiare le sfide giuridiche e amministrative del proprio mestiere» ha chiarito Kompatscher.

Il primo ciclo del Master Euregio è partito ufficialmente a settembre 2018. Nel corso della lezione di Kompatscher il tema affrontato è stato quello del diritto europeo, la varietà delle diverse sovvenzioni europee e il loro effetto sul territorio dell’Euregio. Sono intervenuti Christian Stampfer dell’Ufficio sviluppo del territorio e strategie per il futuro e Michaela Kogler dell’Ufficio società e lavoro del Land Tirolo,Michele Michelini della Ripartizione Europa della provincia di Trento, Andreas Kompatscher e Stephanie Stricker dell’Ufficio per i Fondi strutturali UE in agricoltura. L’offerta formativa del Master Euregio in pubblica amministrazione è stata elaborata sotto il coordinamento del GECT con la collaborazione dei rappresentanti delle Ripartizioni competenti dell’Ufficio formazione continua del personale delle tre Regioni e delle tre università di Trento, Innsbruck e Bolzano.

Per il completamento del Master Euregio in pubblica amministrazione sono necessari 60 crediti che devono essere acquisiti nell’arco di due anni seguendo 1.500 ore di lezione. Il corso di studi è articolato in quattro settori di competenza: lingua specialistica, Europa delle Regioni, aspetti interculturali e public management nell’Euregio. Al corso sono stati ammessi 12 dipendenti per ciascuna delle tre amministrazioni pubbliche che compongono l’Euregio.

Con il Master Euregio i partecipanti acquisiranno qualifiche nella modernizzazione della pubblica amministrazione e competenze avanzate nel campo della gestione e organizzazione. Oltre al diritto europeo, la formazione comprenderà anche progetti organizzativi che terranno conto dello specifico contesto tecnico-amministrativo, giuridico e politico dell’Euregio Tirolese.

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

@nestquotidiano

https://twitter.com/nestquotidiano

© Riproduzione Riservata