Il fondo Equinox entra con una quota di minoranza in Manifattura Valcismon

0
938

La Manifattura Valcismon, azienda leader nel settore dell’abbigliamento tecnico sportivo che fa capo alla famiglia Cremonese, annuncia di aver raggiunto un accordo con il fondo Equinox per il suo ingresso con una quota di minoranza (pari al 40%) nel Gruppo.

L’ingresso di Equinox nel capitale di Manifattura Valcismon consentirà alla Società di perseguire i suoi importanti obbiettivi di crescita e di espansione a livello internazionale.

Con sede a Fonzaso (Belluno), Manifattura Valcismon è specializzata nell’abbigliamento tecnico sportivo con brand rinomati quali Sportful (ciclismo e sci nordico), Castelli (marchio top nelle due ruote che firma fra l’altro la maglia rosa del Giro d’Italia) e Karpos (specializzato in trekking e outdoor). Con oltre 150 dipendenti e circa 2 milioni di articoli di abbigliamento prodotti ogni anno Manifattura Valcismon ha chiuso il 2017 con un fatturato di circa 80 milioni di euro e un MOL di circa 15 milioni di euro. La società realizza attualmente più del 90% del proprio fatturato all’estero.

L’operazione sarà in parte finanziata attraverso linee di debito fornite da BBPM, Unicredit e Credit Agricol.

Nell’operazione, Manifattura Valcismon si è avvalsa dell’advisory finanziaria di Stefano Bellavita di Alantra, di quella legale di Pietro Zanoni di Nctm e dell’assistenza fiscale di Giovanni Marano, Nicola Siviero, Andrea Vagaggini di PwC TLS Avvocati e Commercialisti.

Equinox si è avvalso dell’advisory di Filippo Salvetti di Banca Akros ed Alberto Vigo di Mediobanca per la parte finanziaria; di Fabio Coppola e Gaia Guizzetti di LMS per la parte legale M&A e Davide D’Affronto di Simmons & Simmons per la parte legale relativa ai finanziamenti bancari; di Paolo Ludovici, Michele Aprile e Loredana Conidi di Ludovici&Partners per la parte fiscale; di Stefano Di Martino di DiMa consulting e Fabrizio Franco di PwC Deals per la Due Diligence Strategica; di Giovanni Tinuper di PwC Deals per la Due Diligence Finanziaria e di Alessandro Azzolini di PwC Deals per il Debt advisory.

Scopri tutti gli incarichi: Fabio Coppola – LMS; Gaia Guizzetti – LMS; Michele Aprile – Ludovici Piccone & Partners; Loredana Conidi – Ludovici Piccone & Partners; Paolo Ludovici – Ludovici Piccone & Partners; Pietro Zanoni – NCTM; Giovanni Marano – PwC Legal; Nicola Siviero – PwC Legal; Andrea Vagaggini – PwC Legal; Davide D’Affronto – Simmons & Simmons;