Veneti nel mondo, il sardo Arborea riconosciuto “comune onorario del Veneto”

La località sarda terra di emigrazione dei contadini veneti all’epoca del Ventennio fascista. 

0
1303
comune onorario del Veneto
Il sindaco di Arborea, Manuela Pintus, consegna un riconoscimento al direttore dell'Associazione Bellunesi nel Mondo, Marco Crepaz.

È Arborea, in Sardegna, il primocomune onorario del Veneto”. Il riconoscimento è stato assegnato a palazzo Ferro Fini, sededel Consiglio regionale del Veneto dal presidente del Consiglio, Roberto Ciambetti.

Premiate “le iniziative assunte a tutela della cultura e della civiltà veneta” da parte della località sarda, storica terra di emigrazionedi contadini veneti all’epoca del Ventennio fascista. Presenti alla cerimonia, oltre a Ciambetti, l’assessore con delega ai flussi migratori, Manuela Lanzarin e gli amministratori dei comuni di Villorba e Zevio, gemellati con Arborea.

A ritirare il premio “comune onorario del veneto” il sindaco del comune sardo, Manuela Pintus, accompagnata da una numerosa comitiva di concittadini, tutti discendenti veneti.

«A nome dell’amministrazione comune di Arborea voglio ringraziare la Regione Veneto per questo riconoscimento – ha detto una commossa sindaca Pintus -. Da sempre siamo legati al Veneto e da questo territorio abbiamo imparato molte cose».

Diversi gli interventi che si sono succeduti, oltre alla proiezione di un documentario dedicato proprio alla comunità veneta presente ad Arborea.

Presente alla premiazione del “comune onorario del Veneto” anche il mondo dell’associazionismo dell’emigrazione veneta con la Trevisani nel Mondo, la Veneti nel Mondo e la Bellunesi nel Mondo, quest’ultima  rappresentata dal direttore Marco Crepaz che ha ritirato dal sindaco Pintus un riconoscimento.

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

@nestquotidiano

https://twitter.com/nestquotidiano

o,  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

© Riproduzione Riservata