Montasio Dop: nel 2018 la produzione del fomaggio tipico è aumentata del 11,07%

L’assemblea del Consorzio di tutela approva bilancio consuntivo che chiude a 882.589 forme. 

0
1410
montasio dop

Aumenta dell’11,07% nel 2018, rispetto al 2017, la produzione del Montasio Dop con 882.589 forme realizzate, pari a 64.489 quintali di latte (+11,42%): l’assemblea dei soci del Consorzio di Tutela Formaggio Montasio Dop ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo.

Nel 2018, per il tipico formaggio a pasta dura prodotto in Friuli Venezia Giulia e parte del Veneto, sono stati raccolti dai caseifici associati 3.625.706 quintali di latte con un incremento del 5,76% rispetto l’anno precedente. La produzione di formaggioMontasio con la dizione “Prodotto Della Montagna” ha interessato 62.776 forme e rappresenta il 7,11% dell’intera produzione. Inoltre, l’incremento medio del prezzo per alcune stagionature è pari al 4,6%. In contrazione infine le scorte di Stravecchio e di Stagionato, un dato che denota, secondo il Consorzio, un apprezzamento nel mercato del prodotto invecchiato.

«Un 2018 da segnare come un anno di cambiamento – afferma il presidente del Consorzio, Maurizio Masotti – impegnati in una importante campagna promozionale e scientifica con risorse che vanno ad attingere al Fondo PSR e la Legge 25/16. Investimenti che rappresentano una delle leve fondamentali per sostenere l’incremento della produzione e creare nuovi spazi di mercato».

«Stiamo puntando a un nuovo posizionamento valoriale – aggiunge la direttrice e responsabile marketing, Marina Cavedon – cercando di ampliare la conoscenza del formaggio Montasio anche oltre la zona di produzione attraverso il canale della Grande Distribuzione, una mirata attività social, web e stampa ma anche attraverso esperienze sensoriali dirette tra degustazioni, aperitivi, fiere e showcooking».

Durante l’assemblea, il direttore di PromoTurismoFvg, Lucio Gomiero, ha ribadito l’importanza strategica di questa Dop tipica del Friuli Venezia Giulia per la valenza turistica che rappresenta per l’intera promozione del territorio.

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

o,  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

o su Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata