Friuli Venezia Giulia: il polo del freddo Sdag fulcro agroalimentare del sistema regionale

La regione finanzia la struttura all’Interporto di Gorizia. 

0
966
A34 Gorizia-Villesse sdag
L'area di sosta dell'Autoporto di Gorizia.

L’Interporto di Gorizia-Sdag ha illustrato alla Regione Friuli Venezia Giulia – finanziatrice con circa 4 milioni di euro – le fasi di ultimazione di “GoFoodLog”, il nuovo polo logistico di Gorizia per l’agroalimentare fresco e congelato che sorge nel padiglione C dell’ex autoporto.

Dopo il primo lotto, che ha visto la realizzazione di cinque celle frigorifere BT (che possono raggiungere i -30°C) attive da un anno, è vicino al completamento il secondo lotto di interventi con sei celle multi-temperatura già operative, cui si aggiungeranno le scaffalature e l’implementazione del software gestionale per la logistica di magazzino. L’impianto, che sarà ultimato entro il prossimo autunno, si estende su un’area complessiva di 5.000 mq e un volume di 28.700 mc e si avvale anche di due precamere del freddo (a 4 gradi) per il mantenimento della catena del freddo e di una centrale frigorifera ad ammoniaca. Attualmente nelle celle della Sdag sono stoccati, tra i congelati, frutta, funghi, gelati, prodotti biologici (caffè e verdure) e ghiaccio, e, tra i prodotti freschi, vino e prodotti dolciari.

Alla ricognizione sull’avanzamento del polo sono intervenuti, con l’Interporto di Gorizia-Sdag, la Regione, rappresentata dall’assessore alle Infrastrutture e Territorio, il comune di Gorizia, con il sindaco, e la Camera di commercio della Venezia Giulia, con il segretario generale.

Da parte della Regione è stata rilevata la funzione di riferimento del polo del freddo goriziano all’interno di un sistema logistico regionale che vede porti e interporti coordinati in un’offerta integrata capace di dare risposte a tutte le esigenze degli operatori nazionali e internazionali. Proprio in tale ottica, il polo agroalimentare del freddo si presenterà alla Transport Logistics di Monacodi Baviera – esposizione leader mondiale in programma dal 4 al 7 giugno – in uno stand che ricomprenderà tutta la piattaforma logistica del Friuli Venezia Giulia. In precedenza, il nuovo polo della Sdag debutterà con Aries e Autorità di sistema portuale del mare Adriatico orientale alla Macfrut di Rimini, fiera di riferimento del settore per quanto riguarda il bacino mediterraneo, che si svolgerà dal 8 al 10 maggio.

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

o  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

o su Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata