Porto di Trieste, utile 2018 a 15 milioni di euro

Nel primo trimestre aumento doppia cifra per container e treni, cala comparto RO-RO. 

0
916
porto di trieste panorama aereo 1

Porto di Trieste: si chiude con un utile di oltre 15 milioni di euro il rendiconto generale per l’anno 2018 dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, approvato all’unanimità dal comitato di gestione. Il risultato, tra impegni di spesa e accertamenti di entrata, è in equilibrio. L’avanzo economico è superiore a 7 milioni, il patrimonio netto sfiora i 121 milioni.

Le risorse derivanti da tali risultati saranno utilizzate per gli investimenti nei piani di sviluppo dei porti di Trieste e Monfalcone, già nel 2019. L’indicatore annuale della tempestività dei pagamenti dell’amministrazione, ha registrato nel 2018 un dato medio pari a meno 14 giorni rispetto alle previste scadenze contrattuali.

Il presidente dell’Autorità di Sistema, Zeno D’Agostino, ha sottolineato che l’ente «dimostra di saper gestire con oculatezza il proprio patrimonio. Un lavoro di grande equilibrio che porta notevoli risultati non solo nel settore finanziario e nelle scelte degli investimenti infrastrutturali, ma anche sul fronte del lavoro e del traffico merci».

Per quanto riguarda il primo trimestre 2019, i dati sono ancora in crescita: se la movimentazione complessiva nel porto di Trieste è stabile con più di 15 milioni di tonnellate di merce movimentata (+0,12%), il settore container fa da traino con 188.872 TEU(+17%). Molto positivo l’andamento del settore delle rinfuse solide con 631.000 tonnellate movimentate (+58,30%). Lieve flessione per il settore delle merci varie (-0,68%), mentre registrano un calo le rifuse liquide (-1,77%) e il compartoRO-RO” (-24,32%). Quest’ultimo fortemente legato ai traffici dell’autostrada del mare con la Turchia, interrompe un buon periodo di crescita pluriennale, in seguito al forte deprezzamento della lira turca avvenuto nel corso del 2018. In costante rafforzamento il traffico ferroviario che mette ancora a segno una variazione positiva a doppia cifra: +17,57% e 2.670 treni movimentati.

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

o  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

o su Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata