Festival dell’acqua: investimenti e tariffe tra le più basse nei servizi idrici integrati

Al Festival dell’acqua di Bressanone anticipati i dati del Blue Book. 

0
685
festival dell'acqua

Al Festival dell’acqua di Bressanone organizzato da Utilitalia, la Federazione delle imprese di acqua energia e ambiente, è stata presentata in anteprima l’analisi Blue Book sui servizi idrici integrati del Belpaese realizzata dalla Fondazione Utilitatis, da cui emergono positività ma ancora tante problematicità.

Secondo il Blue Book anticipato al Festival dell’Acqua, crescono gli investimenti e diminuiscono le aree sotto infrazione europea per la depurazione; la gestione diventa sempre piùindustriale” anche se il Sud rimane indietro rispetto al resto del Paese; si fanno passi avanti verso una gestione unica degli ambiti territoriali, mentre la tariffa è ancora tra le più basse d’Europa.

Sul fronte tariffario l’Italia resta ancora uno dei Paesi con i livelli più bassi. Lo stesso metro cubo di acqua che a Roma si paga 1,69 dollari (rilevazione 2017), a Berlino costa 5,4 dollari, a Oslo 4,7 dollari, a Parigi 3,5 dollari e a Londra 2,6 dollari. La media annuale degli investimenti lordi effettivamente realizzati, da una prima stima su un bacino di oltre 32 milioni di abitanti, ammonta a 37 euro a persona, avvicinandosi al valore di 40 euro pro-capite nel caso dei gestori verticalmente integrati.

Sul fronte delle infrazioni europee, inflitte all’Italia per il mancato o non corretto adempimento della direttiva europea sulle acque reflue, gli agglomerati relativi alla prima procedura di infrazione (2004/2034), per la quale la Corte di Giustizia ha già irrogato una multa, si sono ridotti da 109 a 74, mentre per la seconda infrazione giunta a sentenza (2009/2034) sono stati sanati 27 siti irregolari su 41. C’è ancora molto da fare per giungere al completo trattamento delle acque reflue urbane che da problema potrebbero anche trasformarsi in risorsa con la produzione di biogas dai fanghi.

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

o  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

o su Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata