La finanza comportamentale per risparmiatori e investitori

0
684

Si terrà martedì 28 maggio il Convegno di studio e formazione promosso da ODCEC e Confindustria Vicenza dal titolo “La gestione del comportamento come fattore di successo negli investimenti finanziari”. L’appuntamento promosso da ODCEC Vicenza e Confindustria Vicenza avrà inizio alle ore 15.00 presso la sede dell’Ordine Commercialisti ed Esperti Contabili Vicenza in Contrà del Monte, 13.

Al centro del convegno: la gestione dei comportamenti e delle scelte del risparmiatore/investitore con l’utilizzo dei nuovi modelli della finanza comportamentale di fronte a opportunità e proposte del mercato finanziario.

Ad aprire i lavori con i saluti di benvenuto saranno Margherita Monti, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Vicenza e Mirko Bragagnolo delegato alla Finanza di Confindustria Vicenza.

Durante il Convegno sono previsti due interventi. Il primo di Stefano Fabbri, dottore commercialista e Presidente di “My Mind My Investment”, che affronterà il tema “Il commercialista come esperto nella gestione dell’approccio e del comportamento dell’investitore – L’esperienza sul campo”. A seguire, Franco Bulgarini, esperto nel settore della finanza comportamentale e Presidente di 9 dots srl, invece, svilupperà una riflessione su: “Un metodo a supporto dell’investitore: il comportamento dell’investitore determina il successo dell’investimento, non l’andamento dei mercati”.

Obiettivo del Convegno è, quindi, illustrare come ogni commercialista abbia oggi la possibilità di offrire un nuovo e importante servizio: assistere il cliente nel pianificare un giusto approccio comportamentale, su tempi e modi dei suoi investimenti. Il tutto, senza sovrapporsi o entrare in frizione con le attività riservate a consulenti o intermediari finanziari o istituti bancari, normate e riconosciute da direttive e regole UE.

Secondo “Assogestioni” sono quasi 8 milioni gli italiani che affidano i loro risparmi o indirizzano i propri investimenti al mercato finanziario. Mentre, nel solo 2018 gli asset finanziari gestiti ammontano a 2.016,693 miliardi, ripartiti tra gestioni collettive (1.013,122 miliardi) e gestioni di portafoglio (1.003,570 miliardi). Cifra in pratica equivalente all’intero debito pubblico italiano: 2.137 miliardi.

Il convegno prevede l’attribuzione di crediti validi ai fini della formazione professionale continua, degli iscritti all’Ordine Commercialisti ed Esperti Contabili.