Alperia Startup Factory: vincono il concorso per FieldBox.ai e BeeData

Il bando è servito a stimolare l’innovazione nel settore energetico. 

0
1013
Alperia Startup Factory

Alperia, fornitore di servizi energetici con base in Alto Adige ma attivo in tutto il Paese, ha indetto il concorso Alperia Startup Factory per trovare le soluzioni più innovative nel settore energetico.

FieldBox.ai e Beedata sono due startup che si sono affermate su 142 candidati provenienti da tutta Europa. FieldBox.ai, specializzata in soluzioni per l’impiego dell’intelligenza artificiale in ambito industriale, ha presentato il progettoHydrobox”, una soluzione digitale per il monitoraggio delle deformazioni delle condotte forzate. Beedata opera nel settore data analitics del mercato energetico in Europa e con il progettoBeeTeam” rende possibili bollette energetiche con informazioni aggiuntive e sofisticate analisi dei dati.

«Con Alperia Startup Factory vogliamo dare a tutte queste idee visionarie e coraggiose la possibilità di presentarsi e crescere», afferma Johann Wohlfarter, amministratore delegato di Alperia. Il fornitore altoatesino di servizi energetici avvierà una collaborazione con le due startup vincenti per realizzare i loro progetti a beneficio dei clienti e dell’azienda.

Dall’inizio dell’Alperia Startup Factory, nell’ottobre 2018, i progetti sono stati ulteriormente ridotti in un processo di selezione in più fasi, fino alla fase finale quando sono rimaste solo 4 startup. Negli ultimi mesi i finalisti hanno lavorato insieme ai dipendenti Alperia per realizzare la loro idea come prototipo e per testare le possibilità di commercializzazione. I risultati sono stati presentati l’ultimo giorno alla giuria, composta dal top management di Alperia, che ha poi selezionato i vincitori.

La giuria ha ritenuto anche molto validi ed interessanti per il futuro di Alperia il progetto di Enterprise.Bot, specialista nel campo chatbot, e il progetto Alperia1000 presentato da ICEGateway, provider di soluzioni smartcity. Su ambedue i progetti, nelle prossime settimane, si faranno ulteriori riflessioni ed approfondimenti.

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”,

iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

o  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

o su Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata