Accordo tra Danieli Automation e Università di Udine: sviluppo digitale applicato ai processi metallurgici

Nell’Università nascerà un laboratorio multidisciplinare su automazione, robotica, controllo di processo e modellistica numerica, intelligenza artificiale e sistemi di potenza. 

0
1256
Accordo tra Danieli Automation e Università di Udine

Accordo tra Danieli Automation e Università di Udine per lo sviluppo digitale applicato ai processi metallurgici. Le due realtà hanno firmato un contratto di comodato alla presenza del rettore in carica, Alberto De Toni, e del neoeletto, Roberto Pinton, nonché del direttore generale dell’ateneo, Massimo Di Silverio, e dei direttori di dipartimento Marco Petti e Gianluca Foresti. Per Danieli Automation erano presenti l’amministratore delegato Alessandro Ardesi e Marco Ometto, Evp Danieli Automation insieme ad Andrea Polo e Giacomini Alberto del reparto ricerca e sviluppo Danieli Automation e Gianluca Buoro, legale Danieli Automation.

Scopo dell’accordo è la creazione e l’allestimento di un laboratorio Danieli Automation all’interno dei locali dell’Università di Udine, creando in questo modo uno spazio specifico dedicato all’innovazione a stretto contatto con l’ateneo, dove si potranno fondere ricerca avanzata e consolidato know-how nell’ambito del processo metallurgico. Il laboratorio, che inizierà ad operare continuativamente dall’inizio del prossimo anno accademico, avrà una funzione multidisciplinare e si occuperà di tematiche quali automazione, robotica, controllo di processo e modellistica numerica, intelligenza artificiale e sistemi di potenza.

Il laboratorio potrà contare sulla presenza continuativa di tecnici altamente specializzati appartenenti al team di R&D Danieli Automation che fungeranno da tutor dei singoli casi agendo da facilitatori durante l’intero arco del processo di progettazione e realizzazione. L’obiettivo è di stimolare l’interesse di studenti, ricercatori e docenti alla ricerca di soluzioni concrete ai casi creando le opportunità per un rapido sviluppo e messa alla prova.

L’accordo tra Danieli Automation e Università di Udine rappresenta, nel panorama delle relazioni Università-Impresa, un’interessante novità che trova consistenti sperimentazioni all’estero. L’iniziativa è destinata a riproporsi anche con altre aziende del territorio che sono in procinto di concludere l’iter con l’ateneo di Udine.

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”,

iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

o  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

o su Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata