Adunata degli Alpini del Triveneto in Friuli a Tolmezzo

Appuntamento dal 14 al 16 giugno nel capoluogo della Carnia che attende almeno 20.000 persone. 

0
711
Adunata degli Alpini del Triveneto

Sono circa 20.000 le persone attese all’Adunata degli Alpini del Triveneto 2019, in programma dal 14 al 16 giugno, quando le “penne nere” giungeranno a Tolmezzo (Udine), capoluogo della Carnia e “Città Alpina dell’anno 2017”.

Il programma dell’Adunata degli Alpini del Triveneto, la seconda per numero di partecipanti dopo l’Adunata nazionale, e che si svolge nell’anno in cui l’Associazione nazionale Alpini festeggia il suo primo centenario, è stato presentato a Udine nella sede della Camera di commercio di Pordenone-Udine.

La giornata del 14 giugno si aprirà nella località Timau, a casera Malpasso (1.619 m), con la resa degli onori alla memoria della portatrice Maria Plozner Mentil, Medaglia d’Oro al valor militare, e con un omaggio a tutte le portatrici carniche.

Il 15 giugno, dopo l’alzabandiera nel centro di Tolmezzo, una prima sfilata porterà gli Alpini a rendere gli onori ai Caduti di tutte le guerre al Monumento all’Alpino. Dopo l’inaugurazione di un’esposizione militare e gli onori ai Caduti al Sacrario di Timau, nel pomeriggio verrà conferita la cittadinanza onoraria all’Ana e l’arcivescovo di Udine, monsignor Andrea Bruno Mazzocato, celebrerà la messa nel Duomo di San Martino a Tolmezzo.

Il 16 giugno, giorno della sfilata, gli Alpini arriveranno a Tolmezzo dal Triveneto e dalle sezioni di altre regioni e Paesi. La sfilata si concluderà con la tradizionale cerimonia del passaggio della stecca ai rappresentanti di Asiago, città che ospiterà il raduno Triveneto nel 2020.

«Siamo orgogliosi di ospitare la presentazione di questo evento importante e molto sentito, per cui anche tutte le categorie economiche in Carnia si sono mobilitate», ha detto il presidente della Camera di commercio di Pordenone-Udine, Giovanni Da Pozzo. ”

«Per Tolmezzo – ha detto il sindaco Francesco Brollo – che ha perso nel corso degli anni la significativa presenza degli Alpini, l’Adunata degli Alpini del Triveneto rappresenta una sorta di atteso risarcimento».

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”,

iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

o  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

o su Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata