Ferrara vira a destra dopo oltre 70 anni con il leghista Fabbri

In Emilia Romagna tira una brutta aria per il Pd, specie in vista delle elezioni regionali del prossimo autunno che vedono la stessa Regione contendibile.

0
929
Ferrara vira a destra
Il nuovo sindaco di Ferrara, Alan Fabbri

Per la prima volta, Ferrara vira a destra ed elegge sindaco il leghista Alan Fabbri, lasciando il centrosinistra dietro di oltre dieci punti percentuali. Il Pd difende Reggio Emilia e Cesena, ma perde Ferrara e Forlì.

Per Ferrara, dove il luogotenente di Salvini, Alan Fabbri è il nuovo sindaco, è un risultato storico: le forze di sinistraavevano sempre espresso il sindaco ininterrottamente dal dopoguerra. Sono questi gli ultimi verdetti delle elezioni comunali, il cui primo turno era andato in scena due settimane fa, sancendo la conferma del Dem Gian Carlo Muzzarelli a sindaco di Modena.

Fabbri, già sindaco di Bondeno e candidato per la Lega in Regione Emilia Romagna, aveva un considerevole vantaggio già al primo turno e l’ha spuntata con il 56% dei consensi. A Reggio Emilia, il sindaco Pd Luca Vecchi(che come Fabbri si era fermato a pochi passi dalla vittoria al primo turno) ha centrato una conferma mai in discussione, con un consenso pari 63%. Più combattuti, invece, i ballottaggi in Romagna. L’ex deputato Pd Enzo Lattuca ha vinto a Cesena con il 55%, mentre a Forlì Gian Luca Zattini, civico sostenuto dalle liste di centrodestra ha confermato il vantaggio del primo turno, diventando sindaco con il 52%.

Il centrosinistra difende anche Carpi, dove Alberto Bellelli, nonostante un periodo molto difficile che ha proceduto le elezioni, ha centrato una larga riconferma. Nel Modenese, il Pd si conferma anche Maranello con Luigi Zironi e Castelfranco Emilia con Giovanni Gargano, mentre una storica sconfitta arriva a Mirandola, conquistata da Alberto Greco per il centrodestra.

A Molinella (Bologna) largo bis per l’uscente Dario Mantovani, Pd. Nel Ferrarese il centrodestra vince anche a Copparo, dove Fabrizio Pagnoni diventa sindaco, mentre ad Argenta il centrosinistra ottiene una vittoria sul filo di lana: Andrea Baldini è eletto con il 50,2%, con 35 voti di vantaggio sul suo sfidante. Rimane al centrosinistra anche il comune forlivese di Savignano sul Rubicone grazie all’affermazione di Filippo Giovannini.

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”,

iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

o  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

o su Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata