Modelli ISA, non servono proroghe, se li compili il Fisco!

0
1034

Trenta commercialisti veronesi propongono che sia direttamente l’Agenzia delle Entrate ad elaborare i modelli ISA con i dati in suo possesso, rilasciando un precompilato.

“L’operazione “ISA” evidentemente è partita in ritardo (il penultimo provvedimento è del 10/5/2019 e l’ultimo di qualche giorno fa) e i Commercialisti non sono messi nelle condizione di lavorare con serenità. Perché dobbiamo acquisire i dati dall’Agenzia delle Entrate (l’allegato 1 al provvedimento 10/5/2019 individua ben 30 dati/elementi necessari alla determinazione del punteggio di affidabilità!), recuperandoli dal sito dell’Agenzia delle Entrate con l’ulteriore delega che il cliente deve rilasciarci, controllarli se presentano incongruenze (con quali strumenti?), immetterli, manualmente, nei nostri programmi ed elaborare il tutto per l’assegnazione del livello di affidabilità? Perché prorogare necessariamente la scadenza?

Proponiamo una cosa semplicissima: che sia l’Agenzia delle Entrate ad acquisire i dati dai modelli ISA che andremo a trasmettere entro il 30/9/2019 (salvo rinvii) ed elaborare, con i dati in suo possesso, il livello di affidabilità di ogni contribuente.

L’Agenzia dovrà poi comunicare ad ogni contribuente il livello di affidabilità consentendo al medesimo di verificare i dati precompilati, la loro correzione e la possibilità di adeguarsi per migliorare il proprio profilo di affidabilità. Il tutto in contraddittorio, secondo prassi consolidata, in caso di compliance.

C’è il serio pericolo che gli ISA diventino il “740 lunare” del 1993.”

Questo propone il gruppo dei Commercialisti veronesi mediamente iscritti da più di vent’ anni all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili: Stefano Bonizzato; Angiolino Baù; Mattia Baù; Alberto Recchia; Loris Bellè; Enzo Bertolazzi; Riccardo Andreis; Romano Boscaini; Massimiliano Busatta; Nicoletta Adami; Francesco Carlini; Alberto Ceradini; Dina Costantini; Stefano Danieli; Carlo Errico; Alessia Filippini; Simone Galeotto; Fabrizio Gusella; Stefano Maistri; Giorgio Pighi; Riccardo Riccardi; Davide Rigo; Monica Rossi; Mario Tomiolo; Mario Trentini; Walter Turrina; Stefano Turrini; Giovanni Vicentini; Jose Zandotti.