Witt acquista la vicentina Matika

0
134

Wiit spa, uno dei principali operatori italiani nel mercato dei servizi cloud computing per le imprese, quotata alla Borsa di Milano sul segmento Star, acquisirà il 100% del capitale di Matika Spa, azienda di Vicenza leader da oltre 25 anni nell’area del Nord Est nei servizi informatici e cloud per le imprese.

Nell’ambito dell’operazione, Matika è stata assistita da Adacta in qualità di financial e legal advisor, con un team composta da Francis De Zanche, Alberto Ferracina e Riccardo Carraro. Wiit è stata assistita da Pedersoli Studio Legale con un team di avvocati composto da Marcello Magro (equity partner) con Marco Molineris, Riccardo Monge e Fabrizio Grasso. Per la parte finanziaria e fiscale sono intervenuti Deloitte e Studio Pirola.

Gli accordi prevedono l’acquisto iniziale, da parte di Wiit, di una quota del 60% del capitale sociale di Matika, per un corrispettivo pari a circa 6 milioni di euro, sulla base di una valutazione di Matika di 8,5 milioni. L’operazione sarà perfezionata entro la fine di luglio 2019.

Il restante 40% della società sarà acquisito a decorrere dall’approvazione dei bilanci al 31/12/2020 (20%) e al 31/12/2021 (20%) sulla base di valutazioni di prezzo variabili e legate ai risultati di Matika.

Matika, con sede a Vicenza, è attiva da più di 25 anni ed è oggi un Managed service provider (Msp) focalizzato prevalentemente sul Veneto e sulle seguenti aree di business: servizi gestiti infrastrutturali e soluzioni cloud; servizi professionali infrastrutturali; trading hardware e software.

Al 31 dicembre 2018, Matika, che conta 38 dipendenti, ha registrato ricavi in crescita per 9,2 milioni di euro, di cui oltre il 50% realizzato attraverso ricavi ricorsivi relativi a contratti pluriennali (servizi gestiti e Cloud), con un Ebitda di 1,8 milioni, di cui il 70% correlato sempre ai ricavi ricorsivi, e un utile netto di 0,84 milioni di euro.

Scopri tutti gli incarichi: Riccardo Carraro – Adacta Studio Associato; Francis De Zanche – Adacta Studio Associato; Alberto Ferracina – Adacta Studio Associato; Fabrizio Grasso – Pedersoli Studio Legale; Marcello Magro – Pedersoli Studio Legale; Marco Molineris – Pedersoli Studio Legale; Riccardo Monge – Pedersoli Studio Legale;