Il gruppo Illy si riorganizza per creare un ‘Polo del Gusto’

0
919

Gli studi Giovannelli e Associati e Maisto e Associati hanno assistito il gruppo triestino nell’operazione.

Il Gruppo Illy ha completato una fase di riorganizzazione societaria volta alla costituzione di “Polo del Gusto”, sub holding del gruppo Illy costituita con l’obiettivo di creare un “polo del gusto” volto a garantire uno sviluppo dell’azienda concentrandosi su prodotti di alta qualità e di nicchia coerenti tra loro.

Il Polo del Gusto è frutto di un percorso di diversificazione avviato nel 2004, per garantire uno sviluppo dell’azienda concentrandosi su prodotti di alta qualità e di nicchia coerenti tra loro: accanto al caffè, anche il cioccolato, il the, le confetture e il vino.

Ne fanno parte tutte le società del gruppo non legate al caffè: Domori, specializzata nel cioccolato, che a sua volta controlla la britannica Prestat, Hsj e Cacaofino; l’azienda francese di the Dammann Frères (controllata all’ 85,3%); Agrimontana (controllata al 40%), brand di frutta candita e confetture. E l’azienda vitivinicola toscana Mastrojanni, oltre a Fgel, catena di bar e gelaterie di cui il Polo detiene il 23,5%.

Gli obiettivi della nuova società sono lo sviluppo, l’internazionalizzazione e la quotazione delle società controllate, anche grazie al supporto di un futuro partner finanziario, atteso per la fine del prossimo anno e l’inizio del 2021.

Il team dello studio legale Giovannelli e Associati ha visto coinvolti gli avvocati Alessandro Giovannelli e Lilia Montella.

Maisto e Associati ha seguito gli aspetti fiscali dell’operazione con un team guidato da Guglielmo Maisto con il socio Roberto Gianelli e l’associate Filippo Maisto.

Scopri tutti gli incarichi: Alessandro Giovannelli – Giovannelli e Associati Studio Legale; Lilia Montella – Giovannelli e Associati Studio Legale; Roberto Gianelli – Maisto & Associati; Filippo Maisto – Maisto & Associati; Guglielmo Maisto – Maisto & Associati;