Ricerca e Innovazione a Belluno: firmato il protocollo Inlab

Berton: «indispensabile fare rete per intercettare le risorse europee è la priorità».

0
959
ricerca e innovazione a belluno

All’interno di Inlab, il polo della ricerca e innovazioneBelluno con capofila il comune capoluogo, Confindustria Belluno Dolomiti porterà la voce delle aziende. Lo ha confermato al Tavolo convocato a Palazzo Bembo (Belluno) la stessa presidente dell’Associazione, Lorraine Berton, che ha firmato il protocollo d’intesa del progetto finanziato da Fondazione Cariverona nell’ambito del bando “Valore e Territori” e che vede schierata una serie di istituzioni, associazioni e soggetti privati.

«E’ importante intercettare le risorse messe a disposizione dai vari strumenti di finanziamento europeo, nazionale, regionale, dai programmi Interreg ai bandi Horizon 2020», afferma Berton, che ricorda come Confindustria, da parte sua, «stia già sostenendo diverse aziende attraverso l’Eurosportello interno e le sinergie attivate con delle società ad hoc, tra cui una start-up di giovani europrogettisti da tutto il Veneto, Belluno compresa».

«In queste settimane, per esempio, stiamo assistendo delle aziende alla prese con i bandi regionali del POR-FESR – sottolinea Berton -: parliamo principalmente di imprese che chiedono di innovare il loro parco macchinari puntando su nuove tecnologie e digitalizzazione, sia in chiave 4.0 che in termini più generali di rinnovamento».

Quanto a Inlab, per la presidente di Confindustria Belluno Dolomiti «l’importanza di fare rete è indiscutibile: a chiederci di promuovere alleanze e sinergie sono gli stessi bandi europei che al momento sono tra i principali strumenti di finanziamento. Bisogna farsi trovare pronti in vista delle prossima programmazione comunitaria 2021-2027, che avrà ricadute anche sulle stesse politiche regionali dell’innovazione. Servirà un approccio sempre più professionale, per questo sarà importante coinvolgere giovani europrogettisti che sappiano l’inglese e conoscano sia il territorio che il mondo».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata