Consegnate a Innsbruck 200 onorificenze tirolesi

42 altoatesini hanno ottenuto Croce al merito, Medaglia al merito e medaglia per il salvataggio di vite umane. 

0
1538
onorificenze tirolesi
Il ricevimento alla Hofburg di Innsbruck per la consegna delle Onorificenze tirolesi 2019

Il volontariato e l’impegno per il bene comune connotano la giornata del 15 agosto in Tirolo: a circa 200 persone che si sono particolarmente distinte per il proprio impegno a favore della comunità in vari ambiti, dal sociale allo sport, hanno ottenuto un meritato segno di riconoscenza dalle mani dei presidenti del Land Tirolo, Günther Platter, e della Provincia di Bolzano, ArnoKompatscher, nel corso della cerimonia di consegna delle onorificenze tirolesi svoltasi presso la Hofburg ad Innsbruck.

onorificenze tirolesi
I due presidenti Arno Kompatscher e Günther Platter assieme al vescovo Hermann Glettler durante il ricevimento ufficiale per le onorificenze tirolesi

«Solidarietà, disponibilità ad aiutare il prossimo ed attenzione verso gli altri non sono scontate» ha affermato Kompatscher facendo presente che «le donne e gli uomini insigniti oggi rappresentano i tantissimi volontari che prestano un innumerevole serie di servizi alla comunità e in molti casi rischiano la loro vita per aiutare il prossimo». «Sostanzialmente è grazie all’impegno delle persone insignite oggi e dei loro familiari se nella nostra terra vige la coesione sociale, il rispetto reciprocoe la collaborazione per migliorare costantemente la qualità della vita» ha detto Platter, sottolineando che «senza di loro la nostra terra sarebbe molto più povera».

onorificenze tirolesi
Platter e Kompatscher consegnano la croce al merito a Heinz Gutweniger, presidente del Coni Alto Adige da 25 anni

Tra le 44 croci al merito consegnate, 9 sono quelle conferite ad altoatesini. Fra queste spicca quella conferita a Heinz Gutweniger, da 25 anni presidente del Comitato provinciale del Coni. Delle 124 medaglie al merito, invece, 27 sono state consegnate a cittadini altoatesini. Fra questi vi sono Enzo Dellantonio, fondatore e presidente della cooperativa indipendent L, Gemma Fiorentino dell’associazione LILT e Mara Zussa, fondatrice e presidente dell’associazione Il Papavero – Der Mohn.

onorificenze tirolesi
Mara Zusso, fondatrice e presidente dell’associazione Il Papavero-der Mohn, è stata insignita dai presidenti Kompatscher (dx) e Platter con la medaglia al merito

6 cittadini dell’Alto Adige hanno inoltre ottenuto le medaglie per il salvataggio di vite umane per il loro impegno prestato in 3 interventi: si tratta dei vigili del fuoco volontari di Prato alla Drava Lukas Bachmann, Daniel Bachmann, Jürgen Bergmann e KarlZwigl, nonché di Andreas Marth di Merano e di Mara Scantamburlo di Bronzolo. A Innsbruck anche Matteo Valorzi di 7 anni: all’età di 6 ha contribuito a salvare la mamma incastrata nella propria auto dopo un incidente. Dopo aver chiamato il numero di soccorso è riuscito a trascinare fuori dal mezzo la madre.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata