Trentino Sviluppo migliora la sua capacità attrattiva sulle aziende innovative

I dati del primo semestre 2019 mostrano un andamento positivo con 22 imprese insediate, contro le 56 complessive dei tre anni precedenti.

0
655
trentino sviluppo

L’attrazione d’imprese in Trentino è un’attività che sta dando sempre maggiori risultati secondo i dati elaborati da Trentino Sviluppo che evidenziano un andamento nettamente positivo nella prima metà del 2019 con 22 aziende insediateprovenienti da altri territori, contro le 56 attratte complessivamente nel triennio 2016-2018. Buone sono anche le prospettive per i prossimi mesi con altre 25 imprese in fase d’insediamento e 50 contatti attivi.

L’impegno di questo settore strategico di Trentino Sviluppo comprenderà ora sempre di più, dando attuazione alle linee guida emerse dal Forum per la ricerca, la valorizzazione delle eccellenze del territorio e della ricerca, il networking nazionale e internazionale, oltre al sostegno a progetti di sistema e allo sviluppo imprenditoriale.

«Cresce la fiducia del mondo imprenditoriale nel nostro territorio – commenta Achille Spinelli, assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia di Trento – a conferma che la strada intrapresa è quella giusta. Come emerso anche dai lavori del Forum per la ricerca, in Trentino imprese e ricerca lavorano insieme per valorizzare le competenze, rendendo così la nostra provincia l’habitat ideale per lo sviluppo di iniziative imprenditoriali innovative».

«L’arrivo di nuove imprese provenienti da altri territori – sottolinea Sergio Anzelini, presidente di Trentino Sviluppo – porta linfa ed energia al tessuto economico trentino. L’incontro tra aziende favorisce la crescita della cultura imprenditoriale locale, la nascita di nuove partnership e la valorizzazione delle professionalità che il nostro territorio offre».

Alle 22 aziende già insediate, di cui 18 in immobili di Trentino Sviluppo e 4 in altre strutture, si sommano 25 aziende in fase di insediamento. Tra insediamenti già concretizzati e in corso, nel solo 2019 si prevede di superare il totale delle imprese che hanno scelto di localizzarsi in Trentino nell’intero triennio precedente.trentino sviluppo

Le attività del team dedicato sono varie. C’è l’FDI Intelligence (Investimenti esteri diretti), con l’individuazione delle imprese da attrarre e la valutazione delle azioni strategiche per la promozione del Trentino come territorio d’impresa, con 28 contratti già firmati da gennaio a giugno 2019 e 21 in lavorazione; un capitolo importante è poi quello del Location Management, con il supporto all’insediamento negli immobili di Trentino Sviluppo.

Lo staff di Trentino Sviluppo si occupa, inoltre, di supportare lo sviluppo di progetti di sistema e studi di fattibilità con la finalità di favorire lo sviluppo economico del territorio. Ne è un esempio “Ausilia”, progetto dedicato alla creazione di ambienti intelligenti per soggetti in condizione di difficoltà, frutto della collaborazione con la Provincia di Trento, l’Università di Trento e l’Azienda provinciale per i servizi sanitari, che ha già portato alla realizzazione di un laboratorio di analisi e progettazione domotica all’ospedale riabilitativo Villa Rosa di Pergine Valsugana. Sempre in quest’ambito c’è poi il progetto Terme: piano strategico e operativo volto a identificare e valorizzare gli elementi del comparto per favorire l’attrazione di nuovi clienti e fornitori di tecnologie.

Nei primi sei mesi del 2019, sono state oltre 120 le imprese incontrate nel corso di appuntamenti in Italia e nel mondo, tra cui, solo per citarne alcuni, ci sono stati Hannover Messe, The Spot e BIO 2019 Philadelphia.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata