Worldskills 2019: ai Campionati mondiali dei mestieri a Kazan successo della squadra italiana

Gli artigiani altoatesini conquistano un oro, due argenti e due bronzi. I complimenti delle autorità locali. 

0
1452
worldskills
Worldskill 2019: la squadra italiana

Successo della rappresentanza italiana (formata quasi interamente da artigiani altoatesini) ai Campionati mondiali dei mestieri Worldskills 2019 che si sono svolti a Kazan in Russia che torna in Alto Adige con cinque medaglie (un oro, due argenti e due bronzi) e sette diplomi d’eccellenza.

La squadra italiana è stata composta da 13 giovani altoatesini e da due giovani piemontesi. Una squadra affiatata, che ha fatto del talento e del coraggio i propri punti di forza per portare a casa una medaglia d’oro, due argenti e due bronzi, così come sette diplomi d’eccellenza.

«Le ultime ore si sono rivelate le più faticose – ha commentato con gioia il presidente di lvh.apa Confartigianato Imprese, Martin Haller -. Alla fine tuttavia l’attesa è stata ripagata ed ora possiamo applaudire la sensazionale ed esemplare performance dei nostri ragazzi. Possiamo davvero essere orgogliosi di loro!»

A conquistare il titolo di campionessa del mondo è stata la fiorista Lisa Hilpold, mentre la medaglia d’argento è andata ai giardinieri paesaggisti Daniel Perkmann e Patrick Staschitz, così come al carpentiere Matthias Grunser. Bronzo infine per l’elettrotecnico Germar Unterweger e per il muratore Hannes Pircher.

worldskills
WorldSkills Italy 2019 i vincitori di medaglie. Da sx Patrick Staschitz, Matthias Grunser, Lisa Hilpold, Daniel Perkmann, Germar Unterweger e Hannes Pircher

Tutti i competitor capaci di ottenere una valutazione superiore ai 700 punti hanno invece ricevuto il cosiddetto diploma d‘eccellenza. A meritarlo per il Team Italy il falegname Manuel Steiner, il piastrellista Jonas Lutz, il pittore e verniciatore Dominik Miribung, la designer multimediale Claudia Gruber, la receptionist d’hotel Denise Giacosa, l’acconciatrice Martina Ruzzene e l’operatrice socioassistenziale Vivien Santer. Soddisfazione anche per le performance dell’estetista Laura Canevotti e del progettista meccanico Patrick Sanin.

Il riconoscimentoBest of Nation”, riservato al membro del team capace di ottenere il punteggio più elevato, è andato all’elettrotecnico Germar Unterweger. Per la prima volta ad ottenere questo premio è stato un competitor che non ha conquistato la medaglia d’oro. «Siamo davvero orgogliosi per il risultato ottenuto nella classifica per Nazioni – ha affermato il delegato tecnico di Worldskills Italy, Thomas Pardeller -. Il Team Italy ha conquistato uno straordinario sesto posto a livello mondiale, piazzandosi in terza piazza per quanto concerne la classifica europea, alle spalle della Svizzera e la Russia. Un risultato davvero encomiabile».

«Vogliamo celebrare questa impresa non solo con i nostri giovani, ma anche con gli esperti, le aziende formatrici ed i teamleader – ha confermato la presidente dei Giovani Artigiani lvh.apa, Jasmin Fischnaller -. Sono loro che hanno preparato i giovani al meglio per questa competizione. Grazie per la fiducia che riponete in questi ragazzi».

Congratulazioni agli atleti dei mestieri anche da parte dei vertici della provincia di Bolzano: il presidente Arno Kompatscherha detto «siamo orgogliosi della qualità espressa dal nostro artigianato così come delle capacità professionali dei nostri giovani». Analoghe espressioni sono giunte anche da parte dell’assessore provinciale Philipp Achammer secondo cui «i risultati ottenuti anche quest’anno ai campionati mondiali delle professioni WorldSkills sono la migliore prova della validità del modello formativo altoatesino».

Alla 45a edizione dei Campionati mondiali Worldskills, tenutosi per la prima volta in Russia, hanno preso parte 1.354 giovani artigiani di 63 nazioni, in rappresentanza di 56 diverse attività artigianali. I quattro giorni di gare sono stati seguiti complessivamente da circa 200.000 spettatori. L’Alto Adige prende parte da vari anni a queste competizioni ed in ogni edizione i giovani artigiani provinciali hanno riscosso notevoli successi e lusinghieri piazzamenti.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata