Cluster Arredo Friuli Venezia Giulia: export in crescita (3,8%) in primi sei mesi

Piemonte: «segnale importante. Lavoriamo sulla sostenibilità del settore». 

0
969
cluster arredo

Mentre l’export del Friuli Venezia Giulia registra a livello regionale una frenata nel primo semestre 2019, il settore dell’Arredo regge il contraccolpo della contrazione con una crescita del 3,8% secondo gli ultimi dati diffusi dal Cluster Arredo/Casa Fvg.

La battuta d’arresto riportata dall’Ires Fvg su dati Istat (-19% delle vendite estere delle imprese manifatturiere della regione) «non tocca quindi il Mobile. Un segnale importante, che ci deve far lavorare ancora con più forza», commenta il direttore del Cluster Arredo/Casa Fvg, Carlo Piemonte, secondo cui «il trend è per noi positivo e con la nostra capacità produttiva, unita alla proposta di design e qualità, andiamo avanti con ancora maggiore fiducia ma siamo consapevoli che non ci si deve mai fermare».

Sviluppo e sostenibilità ambientale vanno di pari passo: per Piemonte «la sostenibilità è una delle chiavi fondamentali del Sistema Casa del Fvg e dobbiamo sempre più andare in quella direzione per caratterizzarci». Per essere sempre più competitivo, ricorda il Cluster, il comparto sta rispondendo ai requisiti di edilizia sostenibile richiesti dai mercati nazionalied internazionali, adottando protocolliGreen” che garantiscano forniture di prodotti compatibili con l’ambiente.

Per supportare le aziende nello sviluppo di progetti innovativi, il Cluster Arredo/ Casa ha messo in campo nuovi progetti per affiancarsi alle aziende nei percorsi di conformità ai Criteri ambientali minimi (CAM) e ai protocolli di “Green Building”, come nelle certificazioni Leed o ISO14001. «La sostenibilità ambientale – sottolinea Piemonteha cambiato il modo di progettarel’edificio e pertanto anche l’arredo deve velocemente adattarsi».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata