Sweetguest acquisisce MyPlace e amplia l’offerta con la formula ‘vuoto per pieno’

0
671

Advisor dell’operazione sono stati gli studi Orrick, Spada Partners, lo studio Pierobon Comunian, lo studio Lucciola & Partners, TLA e lo studio Boer Toso Associati.

Sweetguest, leader in Italia nella gestione degli affitti brevi e medi, partner ufficiale di Airbnb, ha completato il processo di acquisizione di MyPlace, azienda specializzata nella gestione e messa a reddito immobiliare attraverso la formula “vuoto per pieno”, nota anche come “rent to rent” o “affitto garantito”.

Attraverso questa formula Sweetguest diventerà anche l’affittuario di grandi investitori e proprietari immobiliari. In questo modo la società, già attiva in diverse città italiane (come Milano, Roma, Firenze, Venezia, Torino, Bologna, Como), arriva a gestire 1.500 case per un valore generato per gli immobili gestiti di oltre 30 milioni di euro ed espande il proprio portfolio di servizi e immobili gestiti con la gestione di interi palazzi, dotati di aperture automatizzate, nelle città di Milano, Venezia, Padova, Verona e Treviso. Su Sweetguest ricade la gestione degli immobili e la manutenzione ordinaria.

L’operazione è stata effettuata nell’ottica di diversificare il business per diventare più competitivi e crescere di dimensioni in un mercato sempre più parcellizzato.

L’operazione di acquisizione di MyPlace è stata condotta dal CFO di Sweetguest Pierre-Edouard Jumel e dai due fondatori di Sweetguest Rocco Lomazzi ed Edoardo Grattirola.

Spada Partners ha seguito per Sweetguest gli aspetti fiscali con il partner Luca Zoani.

Orrick ha curato gli aspetti legali dell’operazione con un team composto dal partner Attilio Mazzilli, dall’of counsel Alessandro Vittoria e dal senior associate Federico Perego.

Sempre al fianco di Sweetguest hanno fornito consulenza il dott. Roberto Comunian dello studio Pierobon Comunian, il dott. Alessio Turco dello studio Lucciola & Partners, il dott. Andrea Nespoli dello Studio TLA, e il dott. Lorenzo Boer dello studio Boer Toso Associati per l’area finanziaria.

Scopri tutti gli incarichi: Lorenzo Boer – Boer Toso e Associati; Attilio Mazzilli – Orrick; Federico Perego – Orrick; Alessandro Vittoria – Orrick; Roberto Comunian – Pierobon Comunian; Luca Zoani – Spada Partners; Andrea Nespoli – TLA studio tributario e legale;