In Emilia Romagna servizio trasporto pendolari ferroviario in deciso miglioramento

Iacono (Trenitalia): «in arrivo 86 nuovi convogli per il trasporto locale». 

0
1086
trasporto pendolari treno ferrovia

In breve tempo, il servizio di trasporto pendolari ferroviario dell’Emilia Romagna subirà un deciso miglioramento nella qualità del materiale rotabile con l’arrivo in servizio di nuovi treni.

«L’Emilia Romagna avrà la flotta di treni più giovane e nuovi servizi, che miglioreranno la qualità della vita e degli spostamenti di questa Regione» ha assicurato l’amministratore delegato di Trenitalia, Orazio Iacono.

Oltre all’annuncio dell’ammodernamento del parco treni, Iacono ha ufficializzato anche la nascita della “newcoformata da Trenitalia e Tper (società di trasporto pubblico locale dell’Emilia Romagna): «avrà il certificato di sicurezza già dal prossimo mese di dicembre. Per gli utenti questo significa cambiare la propria esperienza di viaggio, perché avremo nuovi treni e nuovi servizi, personalizzati intorno alle esigenze del trasporto pendolari».

In totale i nuovi convogli saranno 86: «ventiquattro ci sono già, entro fine anno arriveremo al 60% e completeremo la commessa ad aprile 2020» ha sottolineato Iacono secondo cui per le famiglie si tradurrà «in un minor costo e un minor traffico sulle strade, favorendo lo spostamento dall’auto verso il trasporto collettivo».

In totale per il trasporto pendolari saranno 86 i nuovi mezzi di Trenitalia a regime nel prossimo aprile: 39 Rock” e 47Pop”. Di questi oggi sono già in servizio 24, circa il 30%, che garantiscono complessivamente 109 servizi e trasportano il 25% dei passeggeri giornalieri. Nelle prossime settimane proseguirà la consegna dei mezzi, tanto che il numero dei collegamenti garantiti dai nuovi convogli si aggiorna ogni settimana.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata