Construction Conference e le città a misura di futuro

A Padova il 16 ottobre 2019 conferenza sulla rigenerazione urbana e sviluppo sostenibile di un’area metropolitana. 

0
175
Construction Conference

L’obiettivo di Construction Conference 2019 in programma a Padova il 16 ottobre 2019 (ore 14.00, Palazzo Liviano, Piazza Capitaniato, 7) verte sul tema “Città a misura di futuro. Rigenerazione e sviluppo sostenibile di un’area metropolitana è avviare un percorso di riflessione per far emergere delle proposte – condivise dal più ampio spettro di soggetti pubblici e privati ed espressione del mondo della ricerca, dell’economia e della società civile – a sostegno della creazione di un polo metropolitano intorno alle tre città di Padova, Venezia e Treviso.

Ciò nella convinzione che soltanto un processo di questo tipo potrà consentire al Veneto di allinearsi ai livelli competitivi di aree come Milano o Monaco, costituendo allo stesso tempo un riferimento in grado di svolgere un ruolo propulsivo per l’intero NordEst.

Un ruolo fondamentale in questa visione di futuro è chiamata a svolgerlo la rigenerazione di aree industriali dismesse e zone urbane degradate, alla luce delle diverse forme di organizzazione industriale e delle nuove frontiere della mobilitàdel lavoro, così come la ridefinizione e ricomposizione di schemi urbani, dando risposte a misura delle nuove tendenze di sviluppo sostenibile e delle esigenze di una società in forte trasformazione.

Construction Conference
Un momento della Construction Conference.

Centrale, in una prospettiva di crescita, è anche la capacità di individuare quali dovranno essere i fattori di riferimento, ad iniziare dal ruolo della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica e dalla costruzione di una reale e capillare economia circolare.

Attraverso un confronto ampio e la comparazione con esperienze e modelli internazionali, la Conferenza vuole essere un riferimento nel dialogo tra pubblico e privato attraverso la messa a valore di progettualità e competenze in una logica di condivisione.

Per info e iscrizioni: www.civiltadicantiere.it/conferences/construction_conference/

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata