Interruzione E45 viadotto Puleto: Di Maio convoca i sindaci

Il divieto al passaggio dei mezzi pesanti sul viadotto sta causando pesanti ripercussioni alle aziende e ai pendolari. 

0
1121
E45 viadotto Puleto

Dopo l’ennesimo appello, il ministro del lavoro e dello sviluppo economico, Luigi Di Maio, si è dato una mossa convocando i sindaci interessati dall’interruzione E45 viadotto Puleto per domani, martedì 5 marzo, alle 14.30.

I primi cittadini romagnoli si preparano all’incontro con una lettera che anticipa i dati sui problemi economici provocati dall’interruzione del traffico pesante sul viadotto Puleto stilando le richieste al ministero che fanno proprie i numeri resi noti da Unioncamere, che ha stimato danni per 10 milioni in un mese nei comuni di Cesena, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Sant’Agata Feltria, Sogliano sul Rubicone, Roncofreddo, Verghereto. Accanto a loro, al ministero, oltre ai rappresentanti di Emilia Romagna, Umbria, Toscana, ci saranno anche i sindacati e l’Inps, ma anche rappresentanti delle imprese e del lavoro.

I sindaci, nel sottolineare che dopo la chiusura della E45 viadotto Puleto a seguito del decreto della Procura di Arezzo del 16 gennaio «non siamo stati con le mani in mano», chiedono «un intervento diretto del Governo». Perché se la Regione Emilia Romagna ha stanziato 250.000 euro e i comuni hanno iniziato la ricognizione dei danni, questo «naturalmente non basta e ci aspettiamo che lei stesso e il suo ministero siate all’altezza di un’emergenza che le imprese e i cittadini dei nostri territori non possono né vogliono affrontare da soli». Tutto ciò «nell’ambito di una situazione rispetto alla quale non abbiamo ancora certezze, mentre stanno proseguendo i lavori dopo gli impegni presi dal ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, in occasione della sua visita al viadotto Puleto del 15 febbraio scorso».

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

@nestquotidiano

https://twitter.com/nestquotidiano

o,  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

© Riproduzione Riservata