Ettore Nicoletto eletto presidente del Consorzio di tutela Lugana Doc

Il Consorzio dei produttori del basso lago di Garda punta al consolidamento della produzione e alla promozione all’estero. 

0
1491
Consorzio di Tutela Lugana Doc

Ettore Nicoletto è il nuovo presidente del Consorzio di Tutela Lugana Doc, l’istituto che dal 1990 promuove il territorio situato a sud del Lago di Garda, e i suoi vini che hanno registrato uno dei maggiori incrementi nell’export in Italia.

Amministratore delegato di Santa Margherita Gruppo Vinicolo dal 2008, amministratore delegato di Ca’ Maiol srl, vicepresidente di Italia del Vino-Consorzio e del Gruppo Vini di Federvini, Nicoletto punta al consolidamento e al rafforzamento della conoscenza e consapevolezza della Doc a livello mondiale, che già gode di una forte presenza nei mercati internazionali con un export che raggiunge il 70%, e che si traduce in una strategia di allargamento degli orizzonti distributivi del Lugana oltre il suo territorio di produzione, in Italia e nei mercati terzi (Usa ed Estremo Oriente in particolare), dove registra una presenza al momento marginale, ma dove si intravede un grandissimo potenziale di crescita.

«Il Lugana – afferma Nicoletto – per le qualità organolettiche che lo caratterizzano, si presenta come la scelta perfetta del consumatore di oggi, giovane e attento, che cerca un prodotto fresco, fragrante, approcciabile, moderno. Il suo stile piacevole e contemporaneo lo rende, potenzialmente, uno dei vini del futuro. Un potenziale che dovrà essere pienamente sfruttato nel raggiungimento degli obiettivi del nuovo consiglio».

Il nuovo consiglio è formato da Igino Dal Cero, Francesco Montresor, Nunzio Ghiraldi e Luca Formentini (imbottigliatori), Emanuele Urbani, Sonia Brunello, Francesco Franzoni, Marida Benedetti (viticoltori) e da Francesco Mascini, Alberto Zenato, Roberto Girelli e Piergiuseppe Crestani (vinificatori).

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

@nestquotidiano

https://twitter.com/nestquotidiano

o,  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

© Riproduzione Riservata