Baviera e Alto Adige: le imprese rafforzano la loro collaborazione

Incontro a Monaco di Baviera tra la Federazione dell’economia della Baviera e Assoimprenditori Alto Adige. Siglata una dichiarazione congiunta per l’Europa.

0
763
baviera e alto adige
le delegazione di Assoimprenditori Alto Adige e della Federazione dell’economia della Baviera “Vbw – Vereinigung der Bayerischen Wirtschaft”

Baviera e Alto Adige: le imprese rafforzano la loro collaborazione. La Federazione dell’economia della Baviera “Vbw – Vereinigung der Bayerischen Wirtschaft” ha invitato Assoimprenditori Alto Adige a Monaco di Baviera per una riunione congiunta dei rispettivi consigli di presidenza.

In primo piano i tanti elementi di contatto tra le due regioni. Le due associazioni hanno siglato una dichiarazione congiunta dal titolo “Sì all’Europa” in cui sottolineano «l’irrinunciabile valore aggiunto e utilità dell’Unione Europea» e in cui, in vista delle elezioni europee, si appellano a tutti i cittadini comunitari: «date il vostro voto all’Europa! Partecipate anche voi attivamente alla definizione del vostro futuro!».

Il presidente di Vbw, Alfred Gaffal, nel corso dell’incontro ha sottolineato la grande importanza dell’Unione Europea: «insieme ci impegniamo a favore di un’Europa delle Regioni. Questo da una parte rafforza l’identificazione dei cittadini con l’Europa e dall’altra corrisponde al principio di sussidiarietà».

baviera e alto adige
Da sx, il presidente di Assoimprenditori Alto Adige Federico Giudiceandrea con il presidente della Federazione dell’economia della Baviera “Vbw – Vereinigung der Bayerischen Wirtschaft”, Alfred Gaffal

Federico Giudiceandrea, presidente di Assoimprenditori Alto Adige, ha aggiunto che «l’Europa è una straordinaria storia di successo. La nostra sfida comune è di spiegare i motivi che l’hanno resa possibile e di far capire che un’Europa forte e unita offre le migliori condizioni per una crescita e uno sviluppo sostenibile della nostra società. Solo in questo modo avremo la possibilità di competere con giganti come Cina o Stati Uniti. La collaborazione regionale è decisiva in questo processo: l’Europa comprende 28 Stati nazionali e 270 regioni che dobbiamo mettere in rete con infrastrutture efficienti, moderne ed innovative per favorirelo scambio di idee, persone, merci e servizi. Questa collaborazione ci rende tutti più forti».

Gaffal ha poi ricordato gli ottimi rapporti tra Baviera e Alto Adige: «le due regioni sono strettamente legate sia dal punto di vista culturale che economico. L’Italia, in generale, con un interscambio commerciale di quasi 25 miliardi di euro è il quarto partner commerciale della Baviera. E’ nostra intenzione rafforzare ulteriormente questa collaborazione».

Un punto centrale discusso durante la riunione tra le due associazione è stato il tema della mobilità. «L’asse tra Nord e Sud dell’Europa è strategico per l’economia bavarese. Per questo siamo a favore del tunnel del Brennero. Lo spostamento del trasporto merci dalla strada alla rotaia collegato a questa infrastruttura è un importante aspetto della soluzione complessiva relativa al trasporto merci attraverso il Brennero», ha affermato Gaffal. Sarà però decisiva una più rapida realizzazione delle tratte di accesso.

Mentre in Austria queste sono in gran parte già realizzate, sia in Baviera che in Italia è necessario accelerare i tempi. Gli imprenditori di Baviera e Alto Adige vedono in modo critico i blocchi del traffico e le altre limitazioni al trasporto merci su strada introdotte in Tirolo, perché limitano lo scambio delle merci a livello europeo in un momento in cui sulla rotaia non c’è ancora sufficiente capacità. Per una mobilità sostenibile non bisogna puntare sui divieti, bensì su soluzioni innovative.

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

@nestquotidiano

https://twitter.com/nestquotidiano

o,  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

© Riproduzione Riservata