First Lego League: sono veronesi i campioni del mondo di robotica

Storico risultato del liceo Salesiano Don Bosco alla finale di Houston in Texas.

0
1792
First Lego League

Gli otto ragazzi della squadra IDB TECH-NO-LOGIC del liceo Salesiano Don Bosco di Verona, sono i campioni mondiali della competizione di scienza e robotica First Lego League 2019. Dopo aver conquistato il titolo di campioni nazionali nella finale organizzata a Rovereto l’8 marzo scorso dalla Fondazione Museo Civico, la squadra veronese è volata a Houston, negli Stati Uniti, per confrontarsi con altri 108 squadre arrivati da 90 paesi diversi.

La veronese IDB TECH-NO-LOGIC ha sbaragliato un’agguerrita concorrenza grazie alle capacità tecniche nell’affrontare le sfide con i robot ma anche grazie al progetto scientifico presentato durante la gara. Si tratta di Wemit, “la lavatrice spaziale” che propone la creazione di un sistema di lavaggio e di una particolare fibra che permette di lavare i vestiti degli astronauti nello spazio con grande risparmio di spazio e risorse. Proprio questo progetto ha destato l’interesse dei giudici internazionali e della NASA e non solo dato che il sistema potrebbe essere utilizzato, come spesso capita alle innovazioni in ambito spaziale, anche per evitare in molti ambiti del quotidiano – come quello ospedaliero – i tessuti e gli indumenti usa e getta.

«Una vittoria storica – commenta Giovanni Laezza, presidente della Fondazione Museo Civico di Rovereto – che conferma quanto i ragazzi italiani stiano crescendo nell’ambito della robotica e in generale delle materie scientifiche e tecnologiche grazie a chi, come il Museo di Rovereto si impegna ogni giorno, anche in modo creativo e anticonvenzionale, nel campo della formazione».

Ora, i campioni mondiali si dovranno cimentare in una nuova sfida prevista a giugno in California, dove si sono aggiudicati la preziosa convocazione al Global Innovation Award, la finale per i 20 migliori progetti scientifici presentati durante la stagionedelle gare che si sono svolte in tutto il mondo.

Sul versante italiano, tutte le squadre che hanno partecipato alla First Lego League Italia sono attese a Roma il prossimo 21 maggio per visitare l’Agenzia Spaziale Italiana e partecipare al premio “Oltre la Robotica”, promosso dal Museo Civico in collaborazione con il MIUR.

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

@nestquotidiano

https://twitter.com/nestquotidiano

o,  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

© Riproduzione Riservata