Club “Magnar Ben”: il ristorante dell’anno 2011 si vota tramite la rete

0
229

Ritorna la classifica del ristorante dell’Anno del Club Magnar Ben, giunta alla VI edizione, dove gli appassionati del mangiare fuori casa possono votare il locale preferito attraverso il portale ufficiale dell’associazione www.magnarben.it . È la prima classifica in Italia dove non sono gli esperti a dare giudizi ma sono i consumatori chiamati a dare la propria preferenza su 400 ristoranti recensiti di: Franciacorta, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Carinzia, Slovenia e Croazia Istriana. La guida “Magnar Ben” è arrivata alla XV edizione consolidando negli anni un team di lavoro di qualità e gli obbiettivi di trasversalità per fare incontrare cucina, chef prodotti agroalimentari e vinicoli nel territorio dell’Alpe Adria, quella regione economica nel cuore dell’Europa dove la Repubblica Veneziana aveva diffuso la cultura gastronomica dell’Adriatico incontrando la Mitteleuropa. Si può votare on-line con un semplice clic e partecipare all’estrazione dei premi massi in palio esclusivamente agli associati del Club Magnar Ben.

Oltre alla VI edizione del “Ristorante dell’anno 2011” che si concluderà il 15 ottobre, l’associazione Cultuale Club Magnar Ben prosegue la sua attività con innumerevoli serate ed eventi tra il Friuli il Veneto, con “Chef&books” un’iniziativa per incontrare in libreria gli autori dei libri Vasocottura di Cristian Mometti e Guida Magnar Ben 2011 di Maurizio Potocnik e “Tavole Divine” per incontrare nell’Alpe Adria il meglio dell’imprenditoria femminile nel mondo del vino, donne del mondo della cultura e dello spettacolo e grandi chef.

L’associazione in questi giorni sta ultimando la ricerca dei 400 ristoranti per l’edizione 2012. Molte le novità tra le quali per la prima volta sarà data una valutazione per ogni locale recensito (in piatti e bicchieri), sia per la qualità in cucina, sia per la qualità della carta vini. Nell’edizione 2012 ci sarà anche un racconto dei migliori formaggi dell’Alpe Adria realizzato dal “Maitre Fromager” Alberto Marcomini una speciale collaborazione nata in una serata dedicata ai formaggi Piemontesi. Di pari passo, si sta concludendo la ricerca dei 200 grandi vini dell’Alpe Adria curata in collaborazione con Giampietro Comolli che ha impegnato un team di giornalisti in due sessioni di degustazione nel mese di agosto. La Guida Magnar Ben 2012 sarà presentata a Milano in occasione di Identità Golose 2012 assieme al nuove libro “ Il pesce povero diventa Chic” un percorso emozionale con 6 grandi ristoratori che interpreteranno il pesce azzurro dal Golfo di Trieste, passando per Grado, la Laguna di Marano, la Laguna di Venezia fino ad arrivare alle colline del Prosecco DOCG Conegliano Valdobbiadene. Gli interpreti di questo libro saranno 6 chef/ristoratori che hanno saputo rinnovare con creatività e carattere una tradizione molto importante legata al “pescato povero” dell’Alto Adriatico.