A Bolzano le Camere di commercio di Alto Adige e Tirolo discutono del futuro

0
235

Michl EbnerSi è svolto presso la Camera di commercio di Bolzano un incontro tra il presidente Michl Ebner e il suo omologo della Camera dell’economia del Tirolo, . In uno scambio reciproco di opinioni, è stato discusso delle questioni che le due Camere intendono affrontare insieme in futuro.

Uno dei principali temi è stata la promozione di una collaborazione transfrontaliera tra le imprese dell’Euregio (la regione europea formata da Trentino, Alto Adige e Tirolo), in particolare attraverso la costituzione di filiali e cooperazioni. Ben 40 aziende austriache hanno già aperto una succursale in Alto Adige, mentre diverse imprese altoatesine hanno filiali nel Tirolo del Nord e nel Tirolo orientale.

L’accordo approvato recentemente da Roma, relativo alla costituzione del Gruppo europeo di cooperazione territoriale (Gect), apre sicuramente nuove strade in questo senso. L’Ire (Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano) sta predisponendo uno studio in collaborazione con centri di ricerca del Tirolo e del Trentino per verificare dal punto di vista pratico-aziendale le opportunità di collaborazione interregionale tra le imprese.

Juergen BodenseerAltro argomento importante affrontato durante l’incontro tra la Camera dell’economia del Tirolo e la Camera di commercio di Bolzano è l’accessibilità dell’Euregio nell’arco alpino. Per quanto concerne i collegamenti ferroviari tra Tirolo e Alto Adige, le Camere si impegneranno insieme per migliorare la situazione, visti anche i risvolti negativi registrati negli ultimi tempi, soprattutto per quanto concerne il traffico merce con i rispettivi scali e il trasporto di persone.