In Trentino nasce OfficineZEB

0
762

La progettazione di edifici ecosostenibile “tira” sul mercato

Una cooperativa di professionisti di alto livello nel campo della sostenibilità edilizia e ambientale è nata in Trentino: si tratta di OfficineZEB. La nuova società è composta da undici tecnici con esperienze e competenze diverse che si integrano: ingegneri, architetti, periti, commercialisti. La metà dei soci è rappresentata da donne.

Ai propri committenti pubblici e privati, OfficineZEB è in grado di offrire un supporto specialistico all’interno dell’intera filiera edilizia, negli aspetti progettuali, costruttivo e gestionale, sulla base degli standard di certificazione nazionali e internazionali (Leed, Casa Clima, Itaca,…). Il criterio alla base del lavoro è infatti quello della sostenibilità, sintetizzato anche nella denominazione sociale. Zeb, infatti, sta per Zero Emission Buildings, edifici a zero emissioni. Questa attenzione per l’ambiente è confermata anche dall’adesione della cooperativa al Green Building Council Italia. La cooperativa è inoltre specializzata nel settore della formazione, rivolta ai professionisti dell’edilizia e anche alle scuole, per sensibilizzare gli studenti sui temi della sostenibilità ambientale.

Il presidente della cooperativa, Maurizio Ratti, ha spiegato le ragioni della scelta cooperativa per l’iniziativa: “unire le specializzazioni e le esperienze dei soci per costituire un team interdisciplinare in grado di inserirsi nel mercato della sostenibilità edilizia e ambientale in Trentino e in Italia ottenendo risultati significativamente superiori a quelli alla portata del singolo socio”. Non si lavora più a compartimenti stagni, ha sottolineato Ratti: “specializzazione, completezza e integrazione sono fattori chiave per il successo sul mercato”.

Costruire secondo gli standard Leed (per le grandi strutture) e CasaClima (per le abitazioni) permette di ottenere edifici di qualità più elevata, con una durata maggiore e costi di manutenzioni e consumi (energia, rifiuti,…) inferiori. Ne deriva un valore per l’immobile superiore. Nel caso di edifici pubblici non sono poi da sottovalutare i benefici sociali. Come ha evidenziato Sebastiano Cristoforetti, coordinatore di Green Building Council Italia, facendo riferimento a studi recenti, i bambini che frequentano scuole realizzate con criteri di edilizia sostenibile si ammalano di meno.

I soci di Officine ZEB stanno lavorando, come primo impegno comune importante, per acquisire la commessa della progettazione della sede italiana di una multinazionale della Malaysia, pronta ad investire per la costruzione 25 milioni.