In Veneto domenica 9 ottobre torna la giornata delle “Fattorie didattiche aperte”

0
572

Domenica 9 ottobre, torna in Veneto la giornata delle “Fattorie Didattiche aperte”, manifestazione proposta dalla Regione e dal mondo agricolo del Veneto come occasione per far conoscere a tutti l’agricoltura e il suo mondo, a diretto contatto con chi vive e lavora ogni giorno nelle nostre campagne.

 

All’iniziativa, giunta quest’anno alla nona edizione, aderiscono 152 fattorie nelle sette province del territorio regionale, che apriranno le loro porte a gruppi, singoli e famiglie desiderosi di imparare e gustare saperi e sapori locali.
La visita è gratuita.
Per motivi organizzativi, ai partecipanti è però richiesta la prenotazione nella fattoria didattica prescelta.

“Sarà un’opportunità speciale – ha sottolineato l’assessore alla promozione del Veneto, Marino Finozzi (Ln) – per toccare con mano, assaggiare, avvicinarsi e vivere la vita rurale, in particolare per i più giovani, ma non solo per loro”.

Le aziende, agricole e agrituristiche, che aderiscono alla Giornata sono iscritte all’Elenco regionale delle Fattorie Didattiche e rispondono ai requisiti previsti dalla specifica “Carta della qualità”, in termini di sicurezza, accoglienza e capacità didattica.

Marino Finozzi
La proposta è molto diversificata, perché le fattorie didattiche, normali aziende agricole, operano nei più diversi settori: dalla conoscenza delle vacche in stalla con gare di mungitura all’osservazione di sciami di api in volo; dalle passeggiate in sella ad un pony o un asinello, alla scoperta dei pollai, delle conigliere e degli animali da cortile; dalle escursioni nella natura alla ricerca della fauna selvatica a quattro passi nei frutteti e negli orti; dai laboratori didattici e di manipolazione per fare pane, dolci, formaggi, succhi e marmellate, ai laboratori artistici, filò, favole, racconti dei nonni e tanti giochi antichi, nelle aie e nei cortili.

La Giornata è organizzata dalla Regione del Veneto Assessorato al Turismo, in collaborazione con le Organizzazioni Professionali agricole (Coldiretti, Confagricoltura, CIA e Copagri) e le Associazioni Agrituristiche regionali (Terranostra, Agriturist, Turismoverde e Agrivacanze). Per saperne di più: www.regione.veneto.it e www.veneto.to Le Fattorie didattiche aperte sono anche su Facebook: http://www.facebook.com/profile.php?id=100002958781424.