Nuova commessa del Gruppo Carnival ai cantieri di Monfalcone per la costruzione della nave “Royal Princess”

0
457

Con la posa in bacino del primo blocco nave, una sezione del peso di circa 500 tonnellate, si è svolta presso lo stabilimento di Monfalcone la cerimonia dell’inizio dei lavori in bacino per la nuova nave passeggeri “Royal Princess”.

Commissionata dal Gruppo Carnival per la società armatrice Princess Cruises, “Royal Princess” prenderà il mare nella primavera 2013 e sarà la nuova ammiraglia della società. Alla cerimonia ha presenziato Alan Buckelew, Presidente e Ceo di Princess Cruises. “Royal Princess” sarà la prima di due navi prototipo commissionate a Fincantieri lo scorso anno. Con circa 141.000 tonnellate di stazza lorda, potrà ospitare a bordo 3.600 passeggeri e sarà la più grande finora costruita per la flotta di Princess Cruises.

“Il progetto all’avanguardia di Royal Princess – ha detto Buckelew – si caratterizza per alcuni nuovi elementi particolarmente interessanti e per aree ulteriormente ampliate, ma anche per il profilo classico e le peculiarità che i passeggeri solitamente si aspettano dal marchio Princess”. Per Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, “la posa del primo blocco in bacino dio carenaggio rappresenta una tappa fondamentale nella costruzione di “Royal Princess”, nave prototipo innovativa per uno dei marchi più prestigiosi del Gruppo Carnival, primo operatore crocieristico al mondo, per il quale in passato abbiamo costruito tante navi. Questo ci rende particolarmente orgogliosi e siamo fermamente convinti che Fincantieri – ha concluso – costruirà la nave più bella al mondo”. Un progetto che potrebbe contribuire a far uscire la cantieristica italiana dalla crisi in cui si dibatte da anni, alimentata in gran parte dalla concorrenza sempre più sfrenata dei cantieri orientali.