Novità editoriali

0
569

Proponiamo ai lettori una serie di titoli con la testimonianza di un reduce della guerra di Russia disponibile anche in Dvd. Il valore del denaro e della coscienza in una riflessione a quattro mani di un monaco benedettino e di un manager che si è dato agli interventi umanitari in Africa. Racconti di salvataggi in montagna attraverso l’esperienza dei protagonisti. Il significato del Natale nell’umiltà e nell’amore di Dio.

 

 

Russia 1942-1943 Diario di guerra

La campagna di Russia rivive attraverso la testimonianza di Carlo Hendel che ha concesso la sua esperienza diretta a Quinto Antonelli all’interno del volume “Russia 1942-1943 Diario di guerra” edito dalla Fondazione Museo storico in Trento. Una storia tenuta nel cassetto per più di sessant’anni il diario del sottotenente Hendel che riporta con vivida luce i fatti accaduti durante la guerra in Russia. Una rappresentazione della vita delle trincee di un ragazzo ventenne assieme ad altre centinaia di coetanei mandati a combattere in un territorio ostile. Allegato al libero un Dvd con l’intervista all’autore.

Ed. Fondazione Museo storico di Trento

15×21 cm, 141 pagg + DVD; 18,00 e

ISBN 978-88-7197-135-3

 

 

Dio, i soldi e la coscienza

In “Dio, i soldi e la coscienza” edito da Paoline, il monaco benedettino tedesco Anselm Grün e il manager Jochen Zeitz s’interrogano sul rapporto tra i valori e l’economia. Quanto c’è di manageriale in un monaco che deve gestire 300 dipendenti e le 20 imprese del monastero? Quanta coscienza può permettersi un manager? Cosa significano il denaro e il guadagno? Due obiettivi e due scopi diversi, opposti in partenza, ma con molti tratti in comune, come l’impegno per una società migliore, la tutela dell’ambiente, lavorare senza danneggiare gli altri, con l’obiettivo della fratellanza senza tralasciare le regole dell’economia.

Ed. Paoline

13×20,5 cm, 320 pagg; 24,00 e

ISBN 978-88-315-4013-1

 

 


I samaritani della roccia

Per celebrare i suoi primi quarant’anni di attività, la casa editrice Priuli & Verlucca ha rieditato il suo primo titolo, “I samaritani della roccia”, dove l’alpinista Ottin Pecchio propone alcuni episodi di salvataggio alpini, aggiornando il volume con altri più recenti racconti brevi dello stesso autore, prematuramente scomparso. Pagine sorprendentemente vive, ricche, umane che rivelano al lettore l’uomo vero, condizionato ma non assoggettato al male, che nel suo animo porta sempre un’inestinguibile serenità, nella buona e cattiva sorte.

Ed. Priuli & Verlucca

14,5×22 cm, 160 pagg; 16,50 e

ISBN 978-88-8068-498-5

 

 


Natale, l’abbraccio di Dio

Nel volume “Natale, l’abbraccio di Dio”, padre Ermes Ronchi dell’Ordine dei Servi di Santa Maria riflette sul significato del Natale, il mistero dell’incarnazione nella persona di Gesù, carne di Dio. Un Dio che sceglie il cammino dell’umiltà per abbracciare l’uomo. Come i Magi, i moderni cercatori di Dio vedono nel Natale sono un bambino avvolto da un abbraccio: padre Ronchi aiuta il lettore a capire il significato dell’abbraccio che Maria riserva a Gesù. Abbraccio che, oltre l’amore materno, trasmette la fede e la forza di vivere. Dio vive per l’amore di tutti: sta a ciascuno aiutarlo ad incarnarsi in noi.

Ed. Paoline

15,5×20 cm, 138 pagg; 15,50 e

ISBN 978-88-315-4042-1