La regione Veneto s’impegna a partecipare con maggiore efficienza ai bandi di finanziamento del’Unione Europea

0
459
roberto ciambetti
Roberto Ciambetti

Roberto CiambettiCiambetti: “indispensabile acquisire risorse europee per finanziare l’attività degli enti locali e dell’economia veneta”

E’ stato presentato alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia l’iniziativa “Progetta!”, promossa dalla regione del Veneto, attraverso la direzione della propria sede di Bruxelles, in collaborazione con Unioncamere – Eurosportello Veneto e con il supporto dell’Ufficio P.O.R.E. – Dipartimento Affari Regionali e Autonomie locali e del Dipartimento Politiche Comunitarie presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Scopo dell’iniziativa è incentivare la partecipazione di soggetti, pubblici e privati, a bandi di gara promossi e gestiti direttamente dalla Commissione Europea. Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i risultati della precedente esperienza di “Progetta!” in Veneto, oltre che nelle Regioni Friuli Venezia Giulia, Liguria e Molise, con la finalità di stimolare una riflessione qualitativa sull’edizione trascorsa ma, soprattutto, di lanciare la nuova edizione 2011/2012.

L’assessore regionale al bilancio e alla cooperazione transfrontaliera e transnazionale, Roberto Ciambetti, ha ricordato come il Veneto è stata la prima regione a realizzare l’iniziativa nel proprio territorio, per poi essere incaricata di coordinarla a livello nazionale, offrendo supporto alle altre regioni, sottolineando i dati che hanno caratterizzato la precedente edizione: 28 eventi di formazione; 409 progetti caricati nella Banca dati online; 209 soggetti partecipanti; 306.000 euro in premi garantiti a più di 70 soggetti veneti; 77 progetti hanno ottenuto 16 milioni di euro di finanziamento dalla Commissione Europea. “Quest’ultimo dato merita attenzione – ha detto Ciambetti – perché con un cofinanziamento regionale di 200.000 euro, i soggetti veneti si sono aggiudicati fondi europei per un totale di oltre 16 milioni di Euro”.

Secondo l’assessore “l’esperienza maturata ci suggerisce oggi di ricalibrare la nostra proposta: la nuova edizione di ‘Progetta!’ introdurrà modifiche significative al fine di soddisfare nuovi obiettivi strategici, per non perdere competitività negli scenari globali. Dobbiamo, cioè, premiare il merito, privilegiando i soggetti che presentano progetti di elevata qualità, concentrando gli sforzi in particolare su settori come ricerca, energia e sostegno alle imprese. Per questo verranno premiati solo i progetti che avranno ottenuto una valutazione pari o superiore al 70% del punteggio massimo previsto per ogni programma di finanziamento, scoraggiando la presentazione di proposte predisposte con l’unico scopo di ottenere un contributo e il criterio per la definizione della nuova graduatoria sarà esclusivamente il merito. Il messaggio dunque non è più ‘affrettatevi a inserire più progetti possibile’ ma piuttosto ‘proponete solo i progetti migliori’”.