Decolla la programmazione di “Musica d’Autore” a Trento

0
544

Viaggio tra i più interessanti protagonisti della musica pop italiana attraverso 11 concerti

Inizia lunedì 14 novembre la programmazione de “Musica d’Autore”, il viaggio tra i più interessanti protagonisti della musica pop italiana attraverso 11 concerti. A aprire il cartellone Dolcenera che propone in nell’inedita cornice del Teatro Sociale a Trento il suo primo tour teatrale “Evoluzione della specie”, dove l’artista, accompagnata dai suoi 4 musicisti, fedeli compagni di viaggio, seguirà un itinerario poetico e musicale che la vedrà impegnata al pianoforte a suonare, al microfono a cantare ed in scena a raccontare la propria esperienza di donna e di artista. Il percorso di un essere umano in evoluzione.

“Musica d’Autore è organizzata dal Centro Servizi Culturali “S. Chiara” di Trento in collaborazione con “Sonora”, una realtà di consolidata esperienza attiva da ormai quasi trent’anni nel campo della promozione culturale e dell’organizzazione e gestione di tournée di artisti nazionali e internazionali.

Quest’anno si è dato vita ad una Stagione in grado di introdurre un nuovo concetto di “Musica d’Autore”, capace di superare la divisione, ormai priva di significato, fra musica commerciale e repertorio cantautorale, per aprirsi al mondo dei nuovi linguaggi e delle contaminazioni culturali e artistiche, proseguendo in quel percorso “altro”, per passare dalla “canzone d’autore” alla “musica d’autore”, continuando nella strada che, prima di tutto, mira a uscire dalla diatriba fra “sanremisti” (divisi fra amanti della canzone melodica che affonda le sue radici nelle romanze dei secoli precedenti e rappresentanti della nuda e cruda canzone commerciale) e “cantautoristi” (cioè amanti della canzone impegnata e portatrice di messaggi socialmente e culturalmente elevati).

La Stagione partirà il 14 Novembre 2011 con il concerto di Dolcenera e si concluderà alla metà di maggio 2012 con l’esibizione di Fiorella Mannoia. Complessivamente, saranno undici le serate di spettacolo e dodici i protagonisti: oltre a Dolcenera e alla Mannoia saranno in concerto Vinicio Capossela, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi, Daniele Silvestri, Ivano Fossati, Elio e le Storie tese, Angelo Branduardi e Giovanni Allevi. Non mancherà una presenza a carattere locale con l’inserimento in cartellone degli Articolo 3ntino che, all’insegna del “dialettando” saranno presentati in accoppiata con il gruppo Lou Dalfin, impegnato nella rivisitazione della musica tradizionale occitana.

 

IL CARTELLONE dei CONCERTI (tutti ad ore 21.00)

 

14 novembre 2011: Dolcenera in concerto, Teatro Sociale

24 novembre 2011: Articolo 3ntino+Lou Dalfin “dialettando” in concerto, Teatro Auditorium

12 dicembre 2011: Vinicio Capossela in concerto, Teatro Auditorium

22 dicembre 2011: Antonella Ruggiero in concerto Teatro Auditorium

30 gennaio 2012: Raphael Gualazzi in concerto, Teatro Auditorium

13 febbraio 2012: Daniele Silvestri in concerto, Teatro Auditorium

22 febbraio 2012: Ivano Fossati in concerto, Teatro Auditorium

6 marzo 2012: Elio e Le Storie Tese in concerto, Teatro Auditorium

16 marzo 2012: Angelo Branduardi in concerto, Teatro Auditorium

15 aprile 2012: Giovanni Allevi, in concerto, Teatro Auditorium

14 maggio 2012: Fiorella Mannoia in concerto, Teatro Auditorium