Firmato il primo protocollo d’intesa tra la provincia di Venezia e il Consiglio notarile di Venezia per aiutare i cittadini con il diritto

0
1087

Per la presidente Zaccariotto “servizio molto utile, specie per chi acquista la ‘prima casa’”

Presso il Centro servizi della Provincia di Venezia è stato sottoscritto il primo protocollo d’intesa tra la provincia di Venezia e il Consiglio notarile di Venezia. La firma del protocollo è stato il riconoscimento ufficiale della bontà dell’iniziativa “Prima parlane al notaio”, che si amplierà ad altri servizi per il cittadino: oltre a consulenze gratuite, il protocollo prevede alcune agevolazioni nel caso di acquisto della prima casa. La sottoscrizione del protocollo è avvenuta tra la presidente della Provincia, Francesca Zaccariotto, e il presidente del consiglio notarile di Venezia, Carlo Bordieri.

Un accordo importante, specie per i cittadini: per Zaccariotto “la Provincia ha creduto e crede molto in questo servizio. Soprattutto in un momento dell’economia così delicato per il territorio, è fondamentale ridurre i rischi per il cittadino. Credo sia importante il rapporto tra istituzioni in questo caso tra provincia e i notai. Oltre al servizio di consulenza gratuito per i residenti nel territorio provinciale, è stata anche stipulata una convenzione con alcuni istituti bancari per l’accensione di mutui per l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della prima casa”.

Nello specifico, il protocollo prevede l’applicazione da parte dei notai di uno sconto del 10%, riguardo alla tariffa professionale vigente, per le prestazioni ministeriali e professionali rese in occasione dell’acquisto della prima casa da parte di giovani residenti nella provincia di Venezia. Il protocollo avrà la durata di due anni con tacito rinnovo annuale alla scadenza. Il protocollo renderà maggiormente operativo ed efficace il lavoro svolto finora. I dati di accesso dimostrano che i cittadini hanno apprezzato questo servizio: da gennaio ad ottobre sono state 150 le persone che hanno avuto un colloquio con il notaio.

Per il presidente del Notariato veneziano Bordieri “la categoria è sempre disponibile e sensibile alle richieste che ci arrivano dalla collettività. Purtroppo il periodo è critico, comunque speriamo di poter aumentare lo sconto applicabile a chi si rivolge a noi. Nei giorni prefissati di apertura del servizio nelle sedi della Provincia, mettiamo a disposizione due notai che offrono spiegazioni e consulenze. E’ consigliabile che le persone prenotino in anticipo un appuntamento, così sono certe di non dover subire tempi di attesa lunghi”.

Il servizio “Prima parlane al notaio” è attivo nelle sedi dell’Ufficio per le relazioni con il pubblico della provincia di Venezia presenti a:

 

MESTRE Via Forte Marghera, 191

CHIOGGIA ex casa del pescatore Riviera Caboto località Tombola, 5

PORTOGRUARO via Cimetta, 1

DOLO via Foscarina, 10

 

COME

Mediante appuntamento presso la segreteria del Consiglio notarile di Venezia, il terzo giovedì di ogni mese dalle ore 15 alle 17.30.

Venezia San Marco 5278 tel. 041.5229961

Posta elettronica (e-mail): consigliovenezia@notariato.it